I format di LaC

Trasformò la passione per i libri in una casa editrice, la storia di Rosario Rubbettino su LaC Eventi

VIDEO | La puntata, in programma oggi alle ore 16.00 su LaC Tv, viene dedicata ad un calabrese d’eccezione e alla sua iniziativa imprenditoriale che rivoluzionò l’editoria in Calabria

486
di Redazione
18 settembre 2022
08:23

La vita e la storia di Rosario Rubbettino, le sue idee, i progetti innovativi, il suo coraggioLa puntata di LaC Eventi di oggi, domenica 18 settembre, alle 16:00, curata da Franco Laratta, sarà interamente dedicata a un calabrese d’eccezione.

Rosario Rubbettino, che oggi avrebbe 81 anni, lasciato il ‘posto sicuro’ di segretario di Scuola media a Soveria, punta tutto su una iniziativa imprenditoriale. E si inventa tipografo. Poi perfino editore. Ma con un impegno assolutamente inderogabile: rimanere in Calabria. Gli inizi dell’attività non sono però facili.


La Calabria non brillava certamente per le infrastrutture, i collegamenti, il personale specializzato. Ma Rosario insiste, testardamente va avanti. Cosi l’azienda cresce, inserendosi anche nel mondo della cartotecnica e della stampa su rotativa. Parallelamente all’azienda grafica cresce la casa editrice che oggi ha raggiunto un’importanza di livello nazionale e che annovera tra i suoi collaboratori prestigiose firme del mondo del giornalismo, della politica, dell’economia, della cultura e del mondo accademico.

La Rubbettino cresce ancora. Dagli anni ‘ 80 al 2000 compie un grande salto di qualità. Così nonostante gli ampliamenti, gli spazi di lavoro diventano presto insufficienti per le nuove esigenze. Viene così progettato un nuovo impianto di circa 12 mila m2 che verrà completato alla fine del 1999.

La morte prematura di Rosario, l’impegno dei due figli, Marco e Florindo, una nuova sfida di innovazione, di sostegno ai nuovi scrittori, soprattutto giovani, la scelta di entrare nel digitale, di diversificare. Così la Rubbettino supera la grande crisi dell’editoria e dei libri. Guardando avanti. E oggi è una delle case editrici più apprezzate e conosciute d’Italia. Appuntamento su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 tivusat e 820 della piattaforma Sky.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top