L’estate entra nel vivo a Catanzaro, i bagnanti promuovono il mare e i lidi inclusivi: «Acqua trasparente e pulita»
VIDEO | Positivo il riscontro dei turisti sullo stato del litorale nei primi giorni di agosto. Valutazioni d'eccellenza per i servizi-spiaggia dedicati ai disabili
Il primo tagliando di agosto è superato con voti altissimi. I turisti promuovono il mare di Catanzaro che, forte della Bandiera Blu riconfermata, offre acque pulite. Almeno fino a quanto registrato nel primo week end del mese estivo per eccellenza.
Un bagno di emozioni
«Un mare magnifico, quasi emozionante – dice una professionista di Bologna che approfitta di una pausa di lavoro per fare un bagno - Consideri che il nostro mare è a Ravenna dove difficilmente una volta in acqua si riescono a vedere i piedi: qui nuotando si riesce a vedere il fondo a 3 metri. È bellissimo, fantastico».
«È tutto veramente magnifico, dalle persone che molto amichevoli all’acqua che è perfetta – le fa eco la figlia».
Lo stabilimento balneare che è prospiciente un elegante hotel sul lungomare deve ancora affollarsi. La giovane che lo gestisce ha il tempo per scambiare quattro chiacchiere. Cosa dicono i turisti che fanno il bagno a Catanzaro? «…che abbiamo il mare più bello d’Italia!».
Una bella soddisfazione dopo anni di lamentele per via dei cattivi odori dal depuratore e delle solite chiazze estive dovute al moltiplicarsi della popolazione nel quartiere.
Pregiudizio-piccante
E persino qualche ‘pregiudizio’ si rivela infondato. «Ammetto – aggiunge la ragazza emiliana – mi aspettavo che il cibo fosse più piccante, invece sono rimasta piacevolmente sorpresa».
Nella zona di Giovino tra il verde della pineta di una strada ancora polverosa, trionfa fa il turismo inclusivo: portatori di handicap e amici degli animali a quattro zampe sono a loro completo agio in un lido apparentemente piccolo dove il tutto esaurito non è stato mai messo in discussione neppure dalla pandemia.
Fedelissimo da Napoli
«Io vengo da Napoli – fa un signore con una protesi ad un arto inferiore, che si gode il fresco su una delle postazioni di legno costruite su un reticolo di passerelle – sono già quattro anni che veniamo qua e con mia moglie non lo cambieremo mai questo stabilimento che è attrezzatissimo a 360 gradi. Grazie a loro io riesco ad essere autonomo. Non esiste in Italia un altro posto simile, poi il mare è splendido. Davvero bravi».
«Noi ospitiamo persone che arrivano da tutta Italia – afferma Fabio Corigliano, che gestisce il lido con l’associazione Zarapoti – Da parte nostra ringraziamo chi si sta prodigando per migliorare la situazione generale, a cominciare dalla purezza del mare».
Benvenuti animali
«Sono appena arrivata da Milano – ci dice una giovane attorniata da congiunti e da una coppia di piccoli cani che sonnecchiano su uno dei lettini– qui vivono alcuni miei familiari ed abbiamo scelto il Valentino così possiamo portare i nostri pelosetti che non si sporcano con la sabbia, fanno il bagnetto e non ci sono problemi».
Cerchiamo un potenziale punto debole, una critica. «Si, una cosa da migliorare c’è – ribatte il cliente partenopeo con la sua tipica inflessione – È una critica che vuol essere un suggerimento propositivo: la viabilità. Non è possibile che qui veniamo in tanti e troviamo sempre questa strada polverosa e dissestata. Invito il sindaco di Catanzaro a voler provvedere».