l’Italia del Sud

Viaggio nella sala operativa dei Vigili del fuoco: dalla richiesta di intervento alle operazioni di soccorso

VIDEO | Il racconto in diretta del direttore e coordinatore speciale Luigi Ricci che ha descritto nel corso del format “L’Italia del Sud” i vari momenti che si registrano in caso di incendio, incidente o calamità naturale 

29
di Francesco Graziano
25 novembre 2022
09:02

Le telecamere di LaC Tv nel corso della scorsa puntata dell'Italia del Sud (QUI LA PUNTATA) sono entrate nella sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Catanzaro per osservare da vicino come si mette in moto e come opera la macchina dei soccorsi del 115. Dalla richiesta di intervento all'arrivo dei mezzi di emergenza sul posto, il direttore e coordinatore speciale Luigi Ricci ha ripercorso e descritto i vari momenti che si registrano in caso di incendio, incidente o calamità naturale e che necessitano del soccorso dei Vigili del fuoco.

Corsa contro il tempo

Nel corso della puntata de "L'Italia del Sud" di giovedì 24 novembre, grazie al collegamento con il Comando provinciale di Catanzaro, i telespettatori hanno potuto constatare la tempestività e il coordinamento che caratterizzano l'operato dei VV.F. Squadre di uomini e di donne in continua corsa contro il tempo per strappare dalle fiamme le persone e salvaguardare l'incolumità di chiunque si trovi in condizioni di pericolo.


Incidenti stradali, edifici pericolanti, roghi domestici: diversi sono stati i problemi segnalati telefonicamente agli esperti della sala operativa che, in diretta, hanno attivato prontamente le procedure di soccorso e richiesto, in alcuni casi, l'intervento del 118.

Durante la trasmissione condotta da Domenico Milani, l'ingegnere Luigi Ricci ha inoltre descritto le caratteristiche di alcuni automezzi in dotazione alla struttura, tra questi quello che comunemente viene indicato come il "camion dei pompieri" ovvero l'Aps, l'autopompa serbatoio.

Dal Comando provinciale dei VV.F. di Catanzaro, "L'Italia del Sud" ha raccontato senza filtri il prezioso lavoro quotidiano dei Vigili del fuoco. Professionisti impegnati sul campo per proteggere la Calabria e i calabresi.

Clicca qui per rivedere la puntata su LaC play

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top