Arte e fede

A Cittanova presentato il restauro dell’antica statua della Madonna del Carmelo

Si tratta di un'opera di grande valore attribuita dagli storici dell'arte al celebre scultore Domenico De Lorenzo di Garopoli

311
di Redazione
18 luglio 2022
21:55
Cittanova, la presentazione del restauro
Cittanova, la presentazione del restauro

Restaurata a Cittanova l’antica e monumentale statua lignea della Madonna del Carmelo. È un'opera di grande valore, attribuita dagli storici dell'arte al celebre scultore tardo settecentesco Domenico De Lorenzo di Garopoli. La stessa è stata, in seguito, decorata ed impreziosita dall'intervento di un altro importante scultore ed artista ottocentesco Francesco Biangardi che a Cittanova ha vissuto ed ha realizzato le pregevoli statue dei "Misteri".

L'intervento - riferisce la diocesi - è iniziato per volontà del parroco, don Letterio Festa ed è stato eseguito da Giuseppe Mantella, restauratore di fama internazionale, ed è stato effettuato sotto la guida di Paolo Martino, direttore dell'Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e di Maria Cristina Schiavone della Soprintendenza delle Belle Arti di Reggio Calabria.


«La parrocchia, in stretta sintonia con l'Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici, ha da tempo avviato una ben progettata e scandita campagna di restauro con lo scopo di rendere sempre più fruibili e valorizzati i suoi numerosi beni - ha affermato don Letterio Festa - con la volontà di offrire un prezioso contributo non solo ai fedeli ma all'intero territorio». A finanziare l'opera è stato il Comitato Festa "Maria SS. del Carmelo" di Cittanova. La devozione verso Maria SS. del Monte Carmelo è il culto mariano più antico di Casalnuovo-Cittanova, fin dal XVII secolo. Il Catasto onciario del 1742 attesta la devozione dei fedeli che in onore della Vergine stabilivano legati ed effettuavano cospicue donazioni.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top