Periferie

A Cosenza un progetto per realizzare un asilo nella vecchia scuola “Rita Pisano” abbandonata da anni

VIDEO | Chiesto un finanziamento nell'ambito delle risorse del Pnrr. Stasera intanto su Rai Storia l'episodio della docuserie dedicato alla dirigente del Partito comunista cui l'istituto venne intitolato

28
di Salvatore Bruno
12 luglio 2022
20:30

L'edificio intitolato a Rita Pisano nel quartiere di Serra Spiga a Cosenza, una scuola ormai da tempo dismessa e preda del degrado, potrebbe presto tornare ad essere punto di riferimento per i residenti grazie ad un progetto di recupero varato dall'amministrazione di Palazzo dei Bruzi, da finanziare con i fondi del Pnrr.

Un nuovo asilo nido

L'idea è quella di abbattere l'attuale costruzione, oggi abbandonata ed invasa dai rovi, e di erigere un nuovo stabile, più moderno e funzionale, in cui ospitare un asilo nido. Gli uffici hanno partecipato al relativo bando. «Attualmente - spiega l'assessore Damiano Covelli, promotore del progetto insieme al consigliere comunale Francesco Turco - in città sono disponibili due soli asili nido, in Via Livatino ed in Via Misasi, assolutamente insufficienti a rispondere alle esigenze delle famiglie. Immaginiamo che realizzare una struttura di questo tipo consente di offrire un servizio necessario in un'area di Cosenza densamente abitata e, contestualmente, di restituire a Rita Pisano, il giusto riconoscimento».


Polifunzionale al servizio del quartiere

Da qualche anno si è proceduto a murare porte e finestre dell'immobile per evitare accessi indesiderati. «In passato - rivela Giuseppe Giudiceandrea, già consigliere regionale e figlio di Rita Pisano - i locali erano utilizzati per i combattimenti tra cani. La riqualificazione della scuola, attraverso la sua ricostruzione, può essere anche una risposta in termini polifunzionali, alle esigenze del quartiere». Il progetto infatti prevede pure biblioteche ed aree ludiche destinate ad attività di aggregazione. «Sarà un edificio di due piani - informa ancora l'assessore Covelli - con una ricettività di almeno sessanta bambini. Ci saranno le cucine, per cui i pasti non giungeranno dall'esterno». La figura di Rita Pisano è stata celebrata anche in una delle puntate della docuserie co-prodotta dalla Calabria Film Commission, le cui protagoniste sono donne straordinarie la cui vita merita di essere raccontata. L'episodio relativo a Rita Pisano, interpretata da Rocio Munoz Morales, è in palinsesto su Rai Storia questa sera, 12 luglio, alle ore 22,10.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top