Una serata indimenticabile per Rosa Forciniti, arbitro di pallavolo e originaria di Cava di Melis, località del comune di Longobucco, che vive ad Acri. La calabrese è stata la protagonista della puntata di questa sera di "Affari Tuoi", il celebre gioco televisivo in onda su Rai Uno, condotto da Stefano De Martino. Al termine di una partita ricca di colpi di scena, Rosa ha vinto 100mila euro, indovinando la regione fortunata della serata: le Marche.

Rosa ha condiviso l’esperienza televisiva con il fratello Giuseppe, carabiniere, che l’ha accompagnata in studio. Inizialmente in possesso del pacco numero 5, ha poi deciso di cambiarlo accettando l’offerta del Dottore e passando al numero 7, fidandosi dell’istinto… e di mamma.

La partita è iniziata con l’eliminazione alternata di pacchi blu e rossi. Rosa ha rifiutato più volte le offerte del Dottore, tra cui una da 25mila euro e un cambio pacco, spinta dalla voglia di giocare fino in fondo. In alcuni momenti, la fortuna sembrava voltarle le spalle, sono infatti usciti i 75mila, i 100mila e anche i 200mila euro. «Mia figlia mi aveva detto che nel pacco 13 c’erano i 300mila... ha sbagliato di poco», ha detto sorridendo.

La gara si è decisa negli ultimi momenti, con pochi pacchi in gioco e importi modesti rimasti. Dopo aver rifiutato anche l’ultima offerta di 5mila euro, Rosa e Giuseppe si sono affidati alla regione fortunata, opzione che permette al concorrente di vincere una somma importante se indovina la regione della serata. Hanno puntato sulle Marche, e la scelta si è rivelata vincente: 100mila euro vinti in un’esplosione digioia e  commozione.

«Vogliamo ringraziare i nostri genitori per tutto quello che fanno per noi – ha dichiarato Rosa – nostro padre, colpito da una malattia che lo ha costretto sulla sedia a rotelle, ci dà forza ogni giorno. Sentiamo sempre la loro protezione».