Pezzi di storia

Al via il recupero dell’antica Chiesa della Riforma di Corigliano: finanziato il restauro

La struttura risalente al XVII secolo e sita in piazza Valente risulta inagibile da oltre un decennio per problemi di staticità

16
di Redazione
25 giugno 2022
06:30
La chiesa di Santa Maria di Costantinopoli detta
La chiesa di Santa Maria di Costantinopoli detta "della Riforma"

Sarà presto recuperata l’antica chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (detta “della Riforma”) sita a Corigliano. È stato infatti finanziato il restauro della Chiesa di S. Maria di Costantinopoli risalente al XVII sec. e ubicata in piazza Vincenzo Valente. La struttura, inagibile da oltre un decennio per problemi di staticità, verrà presto verrà recuperata grazie ad un finanziamento (Decreto 455/22) "Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del Fondo Edifici di Culto e siti di ricovero per le opere d'arte" nella misura 2.4 del Pnrr (qui la lista di tutti i siti finanziati). Ne dà notizia l'Arcidiocesi di Corigliano Rossano.

 


«La scheda-progetto di intervento - è detto nella nota - è stata elaborata in modo congiunto e sinergico dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e dall'Arcidiocesi di Rossano Cariati ed ha messo in rilievo le molteplici problematiche di consolidamento statico, conservazione e tutela che rivestono carattere di priorità, urgenza ed utilità sociale. L'idea progettuale è stata vagliata positivamente dalla Direzione generale sicurezza del patrimonio culturale del Ministero della Cultura in modo tale che si potrà intervenire per riportare la Chiesa della Riforma al suo antico splendore».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top