Giorni roventi

Ancora caldo africano in Calabria, previste temperature oltre i 40 gradi

Nella giornata di domani Italia divisa sul fronte meteo: temporali e grandinate al Nord mentre nelle regioni del Sud sole e afa faranno da padrone

669
di Redazione
3 agosto 2021
12:22

Nella giornata di domani l'Italia sarà divisa ancora in due dal punto di vista metereologico: una nuova raffica di temporali colpirà un po' tutte le regioni del Nordovest, caldo eccezionale invece sul Mezzogiorno in particolare in Sicilia, Calabria e Puglia, dove la colonnina di mercurio potrà localmente toccare punte di 42°C.

Lo comunica il team del sito www.ilmeteo.it, secondo cui «le condizioni meteorologiche faticano a trovare una certa stabilità, specie sulle regioni settentrionali del nostro Paese, a causa del passaggio di numerosi fronti instabili in discesa dall'Atlantico forieri di nubifragi e grandinate: un nuovo fronte instabile è previsto proprio per la giornata di mercoledì 4 agosto. Al Sud invece proseguirà senza sosta l'anticiclone africano, con le temperature che potranno toccare nuovamente punte superiori ai 40 gradi nei prossimi giorni».


I temporali di mercoledì colpiranno «un po' tutte le regioni di Nordovest: attenzione su Alpi, Prealpi e alte pianure, dove sono attesi pure forti nubifragi e grandinate in particolare sui comparti lombardi, con rischio nubifragi e pericolo alluvionale tra varesotto, comasco, lecchese, provincia di Sondrio e sulla provincia di Bergamo. Al Nordest invece le precipitazioni, anche qui comunque temporalesche, si andranno a concentrare essenzialmente sui rilievi».

Per giovedì 5 agosto, sono attesi temporali sparsi al Nordest nel corso della mattinata, poi la situazione tende a migliorare. Al Centro, un po' instabile sulla Toscana, sole altrove. Al Sud, previsto tutto sole.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top