Cittadinanza simbolica per dodici bambini nati a Crotone da genitori stranieri

La cerimonia si è svolta questa mattina e ha visto protagonisti piccoli "crotonesi" tra i quattro e i sei anni. Il sindaco Vincenzo Voce: «Sono figli di questa città, figli di tutti noi»

168
di Redazione
25 giugno 2021
13:15

«Questi bambini sono cittadini di Crotone e sono cittadini italiani. Non si gioca, per motivi politici, sui bambini». Lo ha affermato il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce nel corso della cerimonia con la quale questa mattina è stata conferita la cittadinanza simbolica a 12 bambini nati a Crotone da genitori stranieri, che frequentano le scuole dell’infanzia della città. Il sindaco Voce li ha definiti «figli di questa città, figli di tutti noi» aggiungendo che è sua intenzione concedere la cittadinanza simbolica a tutti i bambini nati a Crotone da genitori stranieri che frequentano le scuole cittadine.

Cittadinanza simbolica che è prevista dal Regolamento comunale approvato nel 2012 dalla città di Crotone, fra le prime in Italia ad approvare un regolamento che riconoscesse pari dignità a chi è nato in territorio italiano pur da genitori stranieri ed ebbe il plauso dell’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il sindaco Vincenzo Voce ha voluto rinnovare questo sentimento della comunità di Crotone coinvolgendo il mondo della scuola e chiedendo ai dirigenti scolastici di segnalare al Comune i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia. La risposta della scuola è stata pronta e convinta e dodici piccoli “crotonesi” tra i quattro e i sei anni hanno ricevuto l’attestato di cittadinanza simbolica accompagnato, come prevede il Regolamento comunale, da una copia della Costituzione e dalla bandiera tricolore.


Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi e l’assessore alla Pubblica Istruzione Rachele Via. «È una festa che conferma la scuola come luogo privilegiato per la crescita dei nostri bambini, che quando stanno insieme non ragionano in termini di inclusione» ha detto l’assessore Via. «Il periodo che abbiamo vissuto della emergenza pandemica ha confermato che nessuno può fare a meno dell’altro. Questo di oggi è un gesto simbolico ma è un messaggio sociale importantissimo» ha aggiunto l’assessore Pollinzi.

Come hanno confermato il dirigente della scuola Alcmeone Antonio Santoro e altri docenti presenti questa iniziativa conferma la forte sinergia che si è creata tra il mondo della scuola e l’amministrazione comunale. Presenti alla cerimonia, molto emozionati ma particolarmente contenti i genitori dei bambini, dirigenti e docenti delle scuole che hanno aderito all’invito del sindaco.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top