Coronavirus, a Camini le mascherine le producono i rifugiati dello Sprar

Da una nota azienda tessile di Terni arriva il materiale per la produzione dei dispositivi di protezione iniziata nei giorni scorsi dagli immigrati ospiti dei progetti di accoglienza

26
di Ilario  Balì
17 aprile 2020
16:55

Dall’Umbria a Camini nel segno della solidarietà. Grazie alla sensibilità di un’azienda di Terni è giunto nel piccolo borgo della Locride un rifornimento di tessuti per la produzione di mascherine anti-Covid. Il borgo simbolo dell’accoglienza, grazie all’impegno del sindaco Pino Alfarano e della cooperativa Jungi Mundu, si fa così luogo di incontro di condivisione e speranze anche nella lotta contro il coronavirus.

 


Il tessuto è arrivato nel laboratorio solidale della Eurocoop, dove, grazie ai rifugiati ospiti dello Sprar, sarà impiegato per proseguire con la produzione a mano, iniziata nelle scorse settimane, delle preziose e introvabili mascherine, già distribuite gratuitamente e in grandi quantità a migranti, cittadini, enti e associazioni sui territori di Camini, Sant’Ilario e Ferruzzano.

 

«Esprimiamo tutta la nostra gratitudine per la vicinanza e il pensiero – dice il sindaco di Camini Alfarano – sarà prezioso per continuare a cucire le mascherine protettive, tanto importanti quanto introvabili. Questo ponte ideale tra Camini e Terni si rafforzerà, ne sono certo, sempre più, con scambi culturali e progetti comuni, non appena l’emergenza ce lo consentirà».

 

«Non possiamo che ringraziare di vero cuore gli amici umbri per l’importante contributo al nostro progetto di laboratorio solidale – sottolinea il presidente della Eurocoop Jungi Mundu, Zurzolo – Con i migranti è nata l’idea di una condivisione fattiva e concreta attraverso mascherine cucite da loro a mano e distribuite gratuitamente. Sono stata prodotte e consegnate sinora 4000 mascherine. Il tessuto giunto dagli amici umbri ci darà ora la possibilità di continuare andando a fornire anche associazioni, presidi medici e quanti si trovano in prima linea, a vario titolo, nel fronteggiare la malattia. In questo momento la solidarietà va moltiplicata e amplificata».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top