Sos caldo

Dalla spesa a domicilio al sostegno psicologico, a Catanzaro attivo il servizio per anziani e fragili

È promosso dal Comune insieme alla Protezione civile e ad alcune associazioni di volontariato attive nella città capoluogo

28
di Redazione
1 agosto 2022
21:08

«Stare vicino alle persone deboli». È questo lo scopo dell’iniziativa Sos caldo, illustrata in conferenza stampa dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita insieme all'assessore alle Politiche sociali, Bonaventura Lazzaro, e da Paola Giglio, responsabile dell'ufficio delle "Piccole cose". "

«La cifra della nostra amministrazione - ha aggiunto Fiorita - è partire sempre dai deboli. Ed in questo mese di agosto crediamo che i più deboli siano gli anziani, che spesso sono soli. Il servizio 'Sos caldo' è a disposizione degli over 65 ed è promosso dal Comune insieme alla Protezione civile e ad alcune associazioni di volontariato. Grazie ad un numero verde sarà possibile contattare dalle 9 alle 19 un operatore che consentirà agli anziani che ne hanno bisogno di ricevere a casa medicinali, spesa e un supporto psicologico. Crediamo in questo modo di fornire un segnale importante alla cittadinanza, ma anche una risposta concreta a bisogni di persone che non vogliamo lasciare sole. Non inventiamo niente, ma portiamo esperienze a supporto di chi ne ha bisogno».


«Si tratta di un'iniziativa importante - ha detto l'assessore Lazzaro - in favore di quelle persone che sono ad alto rischio di solitudine. Non un pronto soccorso o un pronto intervento. Piuttosto un 'pronto supporto' per pazienti che hanno bisogno di farmaci o della spesa e che non possono procurarseli direttamente perché impossibilitati a uscire da casa a causa del caldo. Ma il nostro intento è anche di fornire assistenza a chi ha semplicemente bisogno di parlare e di essere rassicurato sul fatto che un aiuto gli è sempre garantito». Numerose le associazioni di volontariato coinvolte, con turni di una settimana ciascuna. La centrale logistica del servizio è ubicata nella sede della Polizia locale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top