Tradizione popolare

Il Sacro in Calabria, il culto di Sant’Agazio nella nuova puntata del format di LaC

VIDEO | Gianfrancesco Solferini vi porterà a visitare virtualmente Guardavalle, città nel Catanzarese dove è forte la devozione per l'illustre Martire. Appuntamento questa sera alle 21

17
di Redazione
24 febbraio 2022
15:02

Nella seconda metà del XVI secolo Monsignor Marcello Sirleto, Vescovo di Squillace e illustre figlio di Guardavalle, portò nella città natale una reliquia illustre del Martire Sant'Agazio proveniente dalla Cattedrale squillacese.

La profonda devozione verso il Santo, nata spontaneamente nel popolo guardavallese e cresciuta durante il corso dei secoli, è stata suggellata con il riconoscimento del Martire centurione a Patrono del borgo "delle dodici torri" e con la committenza di numerose opere d'arte che esprimono materialmente questo speciale rapporto di affetto oltre che di comune riconoscenza verso ilo Santo.


Questa sera alle ore 21 su LaC Tv, insieme allo storico Gianfrancesco Solferini, visiteremo virtualmente Guardavalle, cercando di ripercorrere con le immagini i luoghi più suggestivi della cittadina e, grazie all'aiuto di preziose immagini di repertorio, rivedremo i volti e i gesti della tradizione popolare in occasione delle festività patronali.

L'appuntamento è questa sera alle 21 su LaC, canale 19 del digitale terrestre, 419 di TivuSat e 820 di Sky.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top