Meteo

In Italia temperature in risalita nel weekend, domenica nubi sparse in Calabria

Stop a freddo intenso nel fine settimana che si aprirà domani: in molte città italiane di giorno si raggiungeranno i 14 gradi grazie all'alta pressione. Nelle cinque province calabresi qualche fenomeno nuvoloso previsto il 16 gennaio

16
di Redazione
14 gennaio 2022
14:13

Stop al freddo intenso nel weekend che si apre domani: con l'avvento dell'alta pressione delle Azzorre, oltre a prevalere il sole, le temperature di giorno saliranno fino a 12-14 gradi in molte città , mentre di notte le intense gelate saranno un ricordo. Andrea Garbinato, meteorologo del sito iLMeteo.it informa che questa situazione proseguirà anche con l'inizio della prossima settimana, dopodichè intorno al 21 gennaio potrebbe arrivare una nuova irruzione di aria artica con l'ennesimo abbassamento delle temperature.

Secondo Garbinato, l'afflusso di aria artica che sta interessando il nostro Paese durerà fino a oggi e poi l'anticiclone, sempre più forte e gigantesco, conquisterà l'Italia proprio in concomitanza con il fine settimana. Garbinato avverte che oggi le temperature continueranno a essere molto fredde, sia di giorno sia specialmente di notte e al primo mattino. Basti pensare che al Nord, in pianura, si potranno toccare -6 gradi e fino a -14 a circa 1200m mentre di giorno a stento si salirà oltre i 5-6.


Al Centro valori notturni quasi ovunque sottozero in Toscana e Umbria, vicinissimi allo zero nel Lazio come a Roma, di giorno invece non di più di 10 gradi. Valori un po' più alti al Sud. Nel dettaglio Venerdì 14. Al nord: bel tempo. Al centro: sole prevalente. Al sud: soleggiato. Sabato 15. Al nord: cielo poco nuvoloso. Al centro: bel tempo. Al sud: più nubi su Calabria interna e Sicilia settentrionale. Domenica 16. Al nord: cielo spesso coperto in Liguria, soleggiato altrove. Al centro: molte nubi sulla Toscana settentrionale, cielo sereno altrove. Al sud: soleggiato. Da lunedì tornano le nebbie al Nord, prosegue il bel tempo su tutta l'Italia.

La Calabria nel dettaglio

Nella giornata di domani, sabato 15 gennaio, cielo prevalentemente soleggiato in tutta la Calabria, con le temperature massime che - nelle città capoluogo - andranno dai 10°C di Vibo Valentia ai 16°C di Crotone, massime attorno ai 15°C a Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. Al mattino possibili addensamenti nel sud della Calabria tirrenica, cielo per lo piu' sereno altrove. Temperature minime in rialzo anche sensibile. Nel pomeriggio ancora ben soleggiato con qualche locale annuvolamento nel Reggino. Temperature massime in ulteriore rialzo e fino a punte di 15-17 gradi. Venti settentrionali, fino a moderati su Puglia e Ionio. Mari: per lo più poco mosso il Tirreno, mossi o molto mossi gli altri settori. Domenica 16 gennaio nuvolosità difusa in particolare sulla Calabria tirrenica e nelle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Le minime andranno dai 2° C che si potrebbero registrare a Cosenza agli 8°C di Vibo Valentia, dove però sono previste le principali formazioni nuvolose dell'intera regione. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top