Gli appuntamenti di LaC

“L’afide e la formica”, il film del regista lametino Mario Vitale protagonista de LaCapitale Speciale

VIDEO | Il regista: «Una storia di Calabria, di integrazione, di identità e di libertà». L'appuntamento con il format è questa sera alle ore 20

3
di Redazione
22 gennaio 2022
09:25

«Una storia di Calabria, di integrazione, di identità e di libertà». Sintetizza così Mario Vitale il racconto sul suo primo Lungometraggio “L'afide e la formica”. A Roma, al multisala Broadway di Centocelle, il regista originario di Lamezia Terme non nasconde l’emozione raggiunto dai microfoni de LaCapitale Speciale: «È bello rivedere una sala piena ed è ancora più bello vederla con il mio primo lungometraggio che vale la pene guardare!». 


La storia narrata nasce dal desiderio del regista lametino di riflettere su «un'umanità persa» e sul bisogno di ristabilire relazioni umane autentiche fondate anche «sull’aiuto reciproco».

L’afide e la formica sono esseri diversi che hanno bisogno l’uno dell’altro per ritrovare se stessi, la propria identità, il proprio posto nel mondo, proprio come i personaggi del film, Fatima, una studentessa musulmana che vive tutti i conflitti tipici della sua età, ma sente di non essere come i suoi coetanei e Michele Scimone, l’insegnante di educazione fisica, depresso e tormentato da un passato irrisolto che offrirà a entrambi l’opportunità di iniziare la corsa verso la libertà.

«Ho accettato subito di interpretare il personaggio di Michele», dichiara Fiorello a LaCapitale. «L’ho ritenuta una grande opportunità per continuare a parlare di integrazione, un tema centrale e, a me, tanto caro». E poi, sorride, «La Calabria mi affascina da sempre. Non potevo non tornarci..!».

Il film prodotto da Luca Marino - Indaco Film in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del Ministero della Cultura e Calabria Film Commission, è stato girato a Lamezia Terme in piena emergenza Covid.

L’appuntamento con LaCapitale Speciale  “L’Afide e la formica” è sabato 22 gennaio, alle ore 20.00 sul canale 19 del Digitale terreste esu LaC Sat,  il nuovo canale satellitare del network LaC, visibile sul canale 419 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. Sarà poi possibile rivederlo su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top