Proposte

La “Grande Catanzaro”, otto sindaci dell’hinterland sposano l’idea di Nicola Fiorita

Il progetto di unione politica e culturale di otto centri dell'area catanzarese piace ai rispettivi primi cittadini: «Può diventare un modello per l'intera Calabria e per il Sud»

64
di Redazione
21 giugno 2022
22:09
Catanzaro
Catanzaro

«Otto sindaci dell'hinterland catanzarese hanno sottoscritto una nota sulla cosiddetta "Grande Catanzaro", che rappresenta una delle idee forti del programma del candidato primo cittadino del capoluogo di regione, Nicola Fiorita». Lo riferisce in una nota l'ufficio stampa dell'aspirante primo cittadini. 

Si tratta, in particolare, dei sindaci: Elisabeth Sacco (Borgia), Francesco Scalfaro (Cortale), Raffaele Mercurio (Cropani), Gregorio Gallello (Gasperina), Laura Moschella (Gimigliano), Vittorio Scerbo (Marcellinara), Domenico Giampà (San Pietro a Maida) e Davide Zicchinella (Sellia).


«Il progetto ambizioso di Nicola Fiorita di costruire una Grande Catanzaro attraverso l'unione politica e culturale dei Comuni dell'area catanzarese - affermano i sindaci - ci convince e ci piace. L'idea di realizzare una città metropolitana di fatto potrà portare grandi benefici non solo al capoluogo di regione, ma anche ad ogni singolo comune limitrofo o prossimo, che potrà fare rete nell'ottimizzazione dei servizi e accedere con più facilità ai finanziamenti europei e nazionali. Ci sono materie importanti per la vita dei cittadini su cui lavorare: mobilità, ciclo dei rifiuti, depurazione, energie rinnovabili, turismo e cultura. È ovviamente un progetto da affinare e discutere con serietà e profondità. Ogni Comune, custode attento della propria identità e della propria storia, dovrà fare le proprie valutazioni e riflessioni. Saranno i Consigli comunali, dopo un opportuno confronto con le popolazioni, a valutare e verificare l'efficacia della proposta di Nicola Fiorita, fornendo proposte concrete. Ma un dato è certo: solo attraverso l'unione delle nostre energie e delle nostre potenzialità saremo tutti più forti e più credibili sotto l'aspetto politico e istituzionale. Oggi Catanzaro conta poco e i Comuni dell'area pagano anch'essi questa debolezza. Noi riconosciamo al capoluogo un ruolo-guida di tale processo e siamo certi - concludono - che Nicola Fiorita riuscirà a creare una 'Grande Catanzaro', rispettata e proiettata verso il futuro, riferimento di un'area vasta che comprende più di 140 mila abitanti e che può diventare un modello politico e amministrativo virtuoso in Calabria e nel Meridione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top