Il contest del network LaC

La Regina dell’estate: Diamante mette la freccia e sorpassa, bye bye Roccella

La cittadina tirrenica torna a guidare il campionato che vede in gara 15 Bandiere blu. Al terzo posto resiste Santa Maria del Cedro. Tutte le posizioni della classifica provvisoria. Ecco come continuare a votare

di Redazione
17 agosto 2021
17:33
Diamante
Diamante

I voti dei turisti spingono a un nuovo contro-sorpasso di Diamante su Roccella Jonica, dopo la pausa ferragostana, nella classifica del Campionato delle vacanze lanciato da LaC News24, LaC tv, LaC Radio, per eleggere la Regina dell'estate 2021, fra le 15 località calabresi premiate con la Bandiera Blu.

Ormai, sono le due cittadine le velociste del Tirreno e dello Jonio, in un gioco di avvicendamenti al vertice. Roccella era partita alla grande, superando di slancio il 40 per cento dei consensi, e lasciando alle sue spalle gli altri 14 centro turistici a spartirsi il restante scarso 60 (per alcuni, meno che briciole). Ma in sole 48 ore, Diamante aveva prima insidiato e poi strappato il primo posto. Da quel momento è cominciato un rincorrersi e alternarsi e adesso Diamante è di nuovo in testa di una buona incollatura. Alle spalle dei primi due, resta Santa Maria del Cedro, che però ha dimezzato, quasi, il suo bottino massimo e, piano piano, Trebisacce, che era in coda al gruppo, risale sino al quarto posto, superando Tropea; qualche modesto spostamento, ma pare che almeno in tre località, due sul Tirreno, una sullo Jonio, si stiano organizzando le tifoserie vacanziere.


A determinare tali sommovimenti sono i voti dei turisti, che sostengono la loro cittadina preferita (si può dare un voto al giorno, sul sito de LaC News24). Ma questa è la classifica delle sole ragioni soggettive (ovvero personali, quindi non valutabili in maniera apprezzabile con criteri matematici, obiettivi).

Il risultato finale si avrà il 5 settembre, sommando quello della classifica stilata con i voti dei turisti, e quello della classifica ottenuta con i dati oggettivi, che tiene conto di pulizia del mare, delle spiagge, qualità di servizi connessi (tutti criteri che rientrano in quelli necessari per avere la Bandiera Blu; e solo le 15 località calabresi che l'hanno meritata sono prese in considerazione in questa gara. Ci sono tante altre splendide stazioni balneari in Calabria, ma o non hanno saputo, o non hanno potuto, o non hanno voluto fare quanto necessario per ottenere il marchio di eccellenza della Bandiera Blu; e questa iniziativa della nostra emittente è uno stimolo, perché agiscano in modo da meritare il riconoscimento.

Gli altri criteri della classifica oggettiva riguardano i prezzi e il rapporto qualità/prezzo di vitto e alloggio, con gli indici e le recensioni di siti planetari, qualiTripadvisor e Booking, del costo dei servizi balneari, della vicinanza di strutture sanitarie, eccetera.

Ma nella scelta della località per le vacanze entrano criteri personali che sono almeno altrettanto importanti, e a volte addirittura prevalenti, non misurabili con questi indici. Ecco perché si offre a tutti di poter votare (una volta al giorno, sino al 5 settembre, sul sito de LaC News24), per poter registrare anche il peso delle motivazioni soggettive. Queste e quelle oggettive, poi, sommate, daranno la classifica definitiva.

La classifica provvisoria

1 – Diamante – 36,1%

2 - Roccella Jonica – 33,7%

3 - Santa Maria del Cedro – 8,11%

4 – Trebisacce – 4,53%

5 – Tropea – 3.9%

6 - San Nicola Arcella – 3,17%

7 – Soverato – 2,29%

8 - Sellia Marina – 2,17%

9 - Melissa– 2,16%

10 – Siderno – 1,23%

11 - Cirò Marina – 1,06%

12 – Villapiana – 0,78%

13 - Praia a Mare – 0,32%

14 - Roseto Capo Spulico – 0,39%

15 – Tortora - 0.2%




GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top