Il contest del network LaC

La Regina dell’estate: Diamante scala la classifica e ora tallona Roccella ancora in testa

La cittadina cosentina risale dal fondo della graduatoria e traina il recupero del Tirreno sullo Jonio. In gara 15 Bandiere blu. Ecco come continuare a votare

339
13 agosto 2021
09:48

L'orgoglio di Diamante, che risale dal fondo della classifica al secondo posto, traina il recupero del Tirreno sullo Jonio, che rimane comunque ancora in testa con Roccella Jonica. Appena cominciato, al terzo giorno, è già pieno di sorprese il Campionato delle vacanze lanciato da LaC News24, LaC tv, LaC Radio, per eleggere la Regina dell'estate 2021, fra le 15 località calabresi premiate con la Bandiera Blu.

I voti dei turisti, che sostengono la loro cittadina preferita (e ricordiamo che si può votare ogni giorno, sul sito de LaC News24) modificano più volte, nelle ventiquattro ore, la classifica delle ragioni soggettive (ovvero personali, quindi non valutabili in maniera apprezzabile con criteri matematici, obiettivi).


Il risultato finale si avrà il 5 settembre, sommando quello della classifica stilata con i voti dei turisti, e quello della classifica ottenuta con i dati oggettivi, che tiene conto di pulizia del mare, delle spiagge, qualità di servizi connessi (tutti criteri che rientrano in quelli necessari per avere la Bandiera Blu; e solo le 15 località calabresi che l'hanno meritata sono prese in considerazione in questa gara. Ci sono tante altre splendide stazioni balneari in Calabria, ma o non hanno saputo, o non hanno potuto, o non hanno voluto fare quanto necessario per ottenere il marchio di eccellenza della Bandiera Blu; e questa iniziativa della nostra emittente è pure uno stimolo ai Comuni interessati, perché agiscano in modo da meritare il riconoscimento. È un po' come il vino: non avere la denominazione d'origine controllata non vuol dire che non è buono, ma avercela garantisce che non può essere cattivo.

Gli altri criteri della classifica oggettiva tengono conto dei prezzi e del rapporto qualità/prezzo di vitto e alloggio, attraverso gli indici e le recensioni di siti usati in tutto il mondo, come Tripadvisor e Booking, del costo dei servizi balneari, della vicinanza di strutture sanitarie, eccetera.

In teoria, questa classifica dovrebbe essere l'unica, ma nella scelta della località per le vacanze entrano criteri personali che sono almeno altrettanto importanti, e a volte addirittura prevalenti, non misurabili con questi indici. Ecco perché si offre a tutti di poter votare (una volta al giorno, sino al 5 settembre, sul sito de LaC News24), per poter registrare anche il peso delle motivazioni soggettive. Queste e quelle oggettive, poi, sommate, daranno la classifica definitiva.

Per ora, Roccella Jonica svetta prima nell'una e nell'altra, ma la mobilità della classifica soggettiva rende la situazione molto fluida: ieri, Roccella era letteralmente schizzata a oltre il 40 per cento delle preferenze, questa mattina è ancora saldamente prima, con quasi il 30, ma incalzata da Diamante, risalita in poche ore dalla coda alla testa del gruppo, seconda con il 21 per cento, seguita a distanza da un'altra località del Tirreno in recupero, Santa Maria del Cedro.

Mentre sorprende al contrario Tortora, che pur seconda nella classifica oggettiva, continua a essere ultima in quella soggettiva. Ma la corsa è lunga...

 

1 - Roccella Jonica - 29.4%

2 – Diamante - 21.1%

3 - Santa Maria del Cedro - 12.19%

4 – Melissa – 8.71%

5 – Tropea – 6.97%

6 – Soverato – 4.89%

7 - Sellia Marina - 4.82%

8 – Siderno – 3.48%

9 - San Nicola Arcella – 2.34%

10 - Cirò Marina – 1.74%

11 – Villapiana – 1.54%

12 – Trebisacce – 1.07%

13 - Praia a Mare – 0.74%

14 - Roseto Capo Spulico – 0.67%

15 – Tortora - 0.4%

 




GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top