I format di LaC Tv

La Riviera dei Cedri protagonista della nuova puntata di Sa di Calabria

VIDEO | Visiteremo l'Accademia del peperoncino, la città dei murales (Diamante) e Maierà per poi scoprire la cucina del posto. Appuntamento questa sera su LaC Tv

9
di Redazione
9 dicembre 2021
12:13

È uno degli angoli di paradiso più conosciuti e apprezzati della Calabria fra montagna e mare, in un microclima ideale per la coltivazione di agrumi pregiati come il cedro, per qualità il migliore del mondo. Si tratta della Riviera dei Cedri protagonista della nuova puntata di Sa di Calabria, il programma in onda su LaC Tv.

Qui il turismo è sempre in crescita, grazie ad un mix di mare splendido, di una sovrastante superba catena montuosa, di arte e cultura di particolare interesse.
Diamante e Maierà sono due perle dell’alto Tirreno cosentino.
Sa di Calabria ha incontrato Angelo Aligia, un artista del luogo, conosciuto e stimato in tutta Italia. Da giovanissimo si dedica alla scultura, in cui trasferisce l’esigenza di un rapporto con un principio originale e antropologico, come condizione autentica vitale dell’essere umano oltre le differenze individuali e storiche.
Aligia ha poi avviato una prolungata sperimentazione con la pietra calcarea calabrese, realizzando sfere, cubi, tavoli e sedie gigantesche che si impongono allo sguardo come enigmatiche testimonianze di epoche passate e piene di suggestione.


Ci siamo poi occupati dell’Accademia del peperoncino, la Onlus fondata nel 1994 dal giornalista e gastronomo calabrese Enzo Monaco.
L’Accademia tra l’altro si propone di “creare, approfondire e diffondere una vera e propria cultura del peperoncino”; promuovere lo studio e la ricerca sulla produzione, sulle qualità e sui possibili usi.

A breve festeggerà i suoi primi 30 anni di vita con iniziative di carattere internazionale. Il peperoncino grazie all’accademia è posto al centro di una serie di iniziative culturali e gastronomiche di rilevanza nazionale. Tanti poi i vip del mondo del cinema e dello spettacolo che partecipano ogni anno alle tantissime iniziative che vengono realizzate sul lungomare di Diamante.

Una passeggiata fra i murales della bellissima città antica di Diamante, per poi salire fino al centro storico di Maierà, in uno scenario incantevole, con una fitta vegetazione mediterranea, con le imponenti montagne che degradano verso il mare. Uno scenario  che sembra uno stupendo acquerello.
Maierà si affaccia in una valle che divide il borgo da Grisolia: un profondo burrone immerso nella natura che un tempo ospitava i mulini per la macina del grano, una preziosa risorsa economica per tutto il territorio della Calabria occidentale.
In uno scenario di superba bellezza e fascino, concluderemo il viaggio alla scoperta della cucina del posto, grazie ad uno chef che preparerà per noi un piatto apprezzatissimo dai turisti che affollano questo incantevole angolo di Calabria.

Appuntamento con Sa di Calabria questa sera alle 23 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre, su LaC Sat il nuovo canale satellitare del network LaC, visibile sul canale 419 di TivùSat e sul canale 820 di Sky.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top