L’appuntamento

Sciabolatori di champagne da tutta Europa al Riva di Falerna: sale l’attesa per un evento unico

Durante la manifestazione in programma venerdì 27 maggio il titolare del ristorante, Roberto Gallo, sarà nominato Maitre de Sabrage 

44
di Redazione
25 maggio 2022
17:40
Roberto Gallo
Roberto Gallo

Mancano solo due giorni ad un evento unico nel suo genere. Venerdi 27 maggio al Riva Restaurant è in programma l’evento esclusivo per gli amanti dello champagne, che vedrà partecipare i più abili sciabolatori da tutta Europa.  

Direttamente dalla Francia è attesa la Confrèrie du Sabre d'Or, la Confraternita della Sciabola D’Oro che approverà il Riva, Caveau de Sabrage, Custode della Sciabola D’Oro. Il titolare Roberto Gallo, sarà nominato Maitre de Sabrage, Maestro della Sciabola. 


Ma qual è l’origine di questa tradizione?

La storia della Confraternita risale al quando un gruppo di estimatori dello champagne, in un piccolo villaggio della Francia, decide di costituire un club di sciabolatori, un gruppo di persone che riesce ad aprire le bottiglie con una spada. Questi si richiamano a una antica tradizione risalente all'apoca napoleonica. Si narra, infatti, che dopo la vittoria di una battaglia per festeggiare con i suoi soldati abbia aperto una bottiglia di champagne con un colpo di sciabola.

Il termine Sabrage deriva dalla parola francese sabre, ovvero la sciabola con la quale aprire una bottiglia, ma non una qualsiasi; come tradizione vuole, il requisito fondamentale è che si tratti di una bottiglia di Champagne.

Gli ospiti del Riva

Ci si aspetta, quindi,  una  serata speciale non solo perché la cerimonia sarà presieduta dal Gran Maitre di Francia, il Gran Maestro, ma soprattutto perché il Riva diventa testimone di questa antica arte. All’evento sarà ospite il Presidente del Club Ferrari Catanzaro, Mimmo Tiriolo, che sarà nominato Chevalier (Cavaliere della Sciabola). La partecipazione alla Cerimonia di approvazione del  Caveau de Sabrage è gratuita, inizio previsto per le 19:30. A seguire cena di Gala, alla quale è possibile partecipare con prenotazione obbligatoria. Posti limitati, solo cinque tavoli disponibili.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top