Istruzione

Scuola d’estate, 11 milioni per 217 progetti in Calabria: l’elenco degli istituti

A darne notizia il deputato calabrese del Movimento 5 stelle Alessandro Melicchio: «L’istruzione al centro di un nuovo percorso di inclusione e confronto»

63
di Redazione
18 giugno 2022
09:44

Scuola d'estate. In Calabria sono state finanziate 216 istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo di istruzione e un Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Qui la lista dei progetti finanziati.

A darne notizia il deputato calabrese del Movimento 5 stelle Alessandro Melicchio: «Ritorna anche per il 2022 il Piano scuola estate proposto con successo lo scorso anno, per riportare la scuola al centro della comunità mettendo a disposizione opportunità per recuperare tempo e socialità messe a dura prova durante gli ultimi anni di pandemia».


«Le proposte progettuali delle 217 scuole calabresi saranno realizzate con un budget totale di € 10.919.231 euro con attività che vanno dai laboratori creativi e artigianali per la valorizzazione dei beni comuni all’educazione alla legalità e ai diritti umani, dai laboratori d’arte, teatro e sport alla scrittura creativa – prosegue la nota -. E ancora, potenziamento delle competenze linguistiche, rafforzamento nelle materie Stem e nelle competenze digitali e imprenditoriali, educazione alla cittadinanza attiva, rinforzo della competenza alfabetica funzionale e in materia di consapevolezza ed espressione culturale, educazione motoria, musica e canto».

«La Scuola d’Estate – continua il deputato - , il Piano del ministero dell’Istruzione per coinvolgere studentesse e studenti, su base volontaria, da giugno a settembre, prende forma, dunque, anche quest’anno nella nostra regione come momento di costruzione dell’innovazione didattica e delle buone pratiche. Quest’anno, poi, il ruolo delle scuole sarà anche più importante, perché sarà data una particolare attenzione all’accoglienza, all’inclusione e al coinvolgimento degli studenti ucraini».

«Le scuole calabresi tornano protagoniste anche questa estate, quindi, trasformandosi in luoghi di comunità, di incontro, di crescita, di confronto con i territori», ha concluso Melicchio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top