Istruzione

Scuola, l’assessore Savaglio: «Nel nuovo Piano 4,5 milioni di euro per il diritto allo studio»

Le risorse sono destinate dalla Regione ai signoli Comuni in base alla popolazione scolastica residente. Previsto anche organico aggiuntivo per far fronte ai contagi Covid

2
di Redazione
1 ottobre 2021
15:36

«È stato deliberato il Piano per il diritto allo studio 2021/2022 "Spese per interventi relativi al diritto allo studio per la scuola infanzia, scuola dell'obbligo e secondaria superiore", con un importo complessivo destinato pari a 4,5 milioni di euro». È quanto si afferma in una nota dell'assessore regionale all'Istruzione, Sandra Savaglio.

«Come per l'anno 2020, anche questa annualità - è detto nella nota - la Regione ritiene necessario destinare un fondo definito “Fondo regionale per il Piano Scuola” ai singoli Comuni determinato sulla base della popolazione scolastica residente, nella fascia d'età compresa tra i 3 e i 18 anni, e sul numero degli studenti disabili residenti in ciascun comune (fonti: Istat e Inps). I Comuni, tra gli interventi da programmare con proprio atto, avranno come priorità irrinunciabile quella di garantire, adottando tutte le misure organizzative ordinarie e straordinarie possibili, la presenza quotidiana a scuola degli alunni con bisogni educativi speciali, in particolar modo di quelli con disabilità, in una dimensione inclusiva vera e partecipata».


«Ulteriore buona notizia - prosegue Savaglio - è che anche per quest'anno, le scuole calabresi potranno contare sull'organico aggiuntivo utile a contrastare i contagi da Covid-Sars2. Il decreto che assegna le risorse alle scuole è alla firma della direzione dell'Ufficio scolastico regionale. Lo scorso mercoledì ha inoltrato informativa sindacale. Da domani i dirigenti scolastici potranno procedere alle nomine. Questo darà agio per organizzare meglio la didattica e così come il rinforzo dei collaboratori scolastici garantirà servizi più efficaci per controlli e igienizzazione delle aule».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top