Storie di vita, Giovanni Forestiero e il ponte tra la cultura contadina e la poesia: stasera su LaC Tv

VIDEO | La sesta puntata del format condotto da Pasquale Guaglianone andrà in ondata alle ore 21

283
di Redazione
2 gennaio 2022
09:28

Howard Vernon, un giorno ebbe a dire: Sei riuscito nella vita, quando tutto quello che vuoi veramente, è solo ciò di cui hai realmente bisogno.

La storia di oggi a “Storie di Vita” condotto da Pasquale Guaglianone su La C Tv canale 19 digitale terrestre, in onda alle 21, narra di un vissuto semplice, umile, senza fronzoli.


Nascere in campagna, in un tempo antecedente alla seconda guerra mondiale, e comprendere da vicino il sacrifico costante e duraturo dei propri genitori, è servito a Giovanni, il protagonista della nostra storia odierna, ad erigere fra sé e la propria realtà un ponte che facilitasse il suo cammino verso la sua grande passione, la poesia.

E pur partendo da una situazione non facile, capiremo che la volontà può far realizzare molte cose. Quella di oggi, la storia di Giovanni, ci dimostra che accontentarsi delle cose semplici, dà serenità, in molti anelano a vivere il proprio tempo col sorriso.

Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice. Una vita, la sua, vissuta fra la campagna, il servizio militare, la sartoria, la banda musicale e la passione per la lettura dei grandi classici e lo scrivere poesie.
E per uno che ha nel suo curriculum scolastico la quinta elementare, non è poco.

Le storie che si raccontano non sono, solo, quelle di grandi successi ma anche quelle che hanno semplicità nel dire e nel fare. La gente umile, spesso, ci narra situazioni che hanno umanità, storie di sacrifici, sudore, fatica. A vote ci si riesce, molte volte no.

In questo nostro viaggio odierno vedremo sottili sfumature di un linguaggio semplice, ma genuino. Un segno di calabresi, vissuti in campagna, cresciuti fra difficoltà e lavoro. Una bella storia che vuol dirci anche che la volontà è tutto o, per lo meno, consente spesso di giungere ad un obiettivo desiderato.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top