Talenti in erba

Zecchino d’oro, la piccola Olga rappresenterà la Calabria in occasione del Festival canoro

La bimba di origini ucraine proveniente da Paola canterà “Zanzara”, insieme a Francesco (Genova) e Diana (Monza)

85
di Redazione
19 luglio 2022
23:00
Zecchino d’oro, la piccola Olga da Paola
Zecchino d’oro, la piccola Olga da Paola

La piccola Olga rappresenterà la Calabria in occasione dell’edizione 2022 dello Zecchino d’Oro, in onda a novembre su Rai 1, con la direzione artistica di Carlo ContiOlga, di 6 anni, di origini ucraine proveniente da Paola (Cosenza), canterà “Zanzara”, scritta da Luca Angelosanti e Francesco Morettini, insieme a Francesco, di 5 anni, di Genova e Diana, di 6 anni, di Monza.

Olga allo Zecchino d'oro

Olga è una dei 17 piccoli solisti - che interpreteranno le 14 canzoni in gara - scelti tra 3536 bambini che da tutta Italia hanno inviato le proprie video-esibizioni sulla piattaforma dedicata ai casting di Zecchino o hanno fatto sentire la loro voce dal vivo, presentandosi alle tappe organizzate da Zecchino in diverse città d’Italia. La fase finale dei casting si è svolta in presenza: una festa in Antoniano in compagnia della musica!


Con i piccoli interpreti della nuova edizione – è detto in una nota stampa - sale a 1084 il numero dei bambini che hanno partecipato come solisti allo Zecchino d’Oro dalla prima edizione del 1959 ad oggi, di cui 34 provenienti dalla Calabria. I brani selezionati, scelti tra 550 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori, strizzano l’occhio a diverse tematiche sempre più comuni tra i bambini. Così il desiderio di diventare grandi in fretta si contrappone a quello di giocare e godersi i momenti insieme al proprio papà e tematiche sociali e attuali, come la bellezza della diversità e la preoccupazione ambientale, diventano ancor più reali se ad esserne portavoce sono i più piccoli. A prestare la loro arte per scrivere le canzoni che i 17 interpreti porteranno sul palco di Rai1 – accanto a autori storici di Zecchino d’oro – Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Virginio, Cesareo di Elio e le storie tese con Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia.

Il risvolto sociale

I brani saranno raccolti in una compilation firmata Sony Music Entertainment, con la direzione musicale di Lucio Fabbri, e verranno distribuiti nel corso dei prossimi mesi anche sulle piattaforme digitali. I 17 interpreti, insieme al Coro dell’Antoniano, saranno anche i portavoce di “Operazione Pane”, il progetto solidale dell’Antoniano di Bologna che supporta 17 mense francescane che garantiscono un pasto caldo, ma anche ascolto e conforto, alle migliaia di persone e famiglie in difficoltà in tutta Italia. In particolare, quest’anno Operazione Pane è stata da subito al fianco della popolazione Ucraina per offrire aiuto e supporto con interventi nel Paese, ai confini e in Italia, dove dall’inizio della guerra continuano ad arrivare migliaia di persone.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top