A Melito Porto Salvo presto un centro diurno per bambini e ragazzi autistici

VIDEO | La struttura nascerà per impulso della Fondazione Marino, che da anni si occupa di autismo. La fine dei lavori è prevista per fine aprile, poi si dovrà ottenere l'accreditamento dalla Regione

di Gabriella Lax
30 marzo 2021
15:20

Per chi è affetto dall’autismo, può un luogo diverso dalla propria casa essere opportunità di vita e di apprendimento senza sostituirsi alla famiglia? Dal 2008 le risposte arrivano dalla "Fondazione Marino per l’autismo onlus" di Melito Porto Salvo, nel Reggino. Poche settimane di attesa e qui sarà ultimato un centro diurno.

Come chiarisce il presidente Giovanni Marino: «La Fondazione ha questa residenza per persone con autismo in situazione di gravità ormai attiva da 12 anni. Accanto alla residenza siamo stati autorizzati a creare il centro diurno per l'autismo che è uno dei tre che nasceranno in provincia di Reggio Calabria. Un servizio ambulatoriale intensivo per adolescenti e bambini con autismo, i lavori saranno completati entro il mese di aprile e contiamo nella buona volontà della sanità regionale in modo da ottenere l'accreditamento entro quest'anno e iniziare le attività ambulatoriali con l'inizio dell'anno venturo».


La nascita del centro diurno sarà un passo fondamentale per accompagnare tanti ragazzi ad avere la loro indipendenza e consoliderà la fondazione come uno tra i pochi centri d’eccellenza del Paese nel settore. «Pensiamo di avere un circuito di una cinquantina di famiglie di bambini o adolescenti – prosegue Marino - che verranno presso il nostro centro ambulatoriale visto che c'è una grandissima fame di questo servizio in tutta Italia, ma nella nostra provincia in particolare e quindi pensiamo di iniziare subito l'attività appena la Regione ci darà l'accreditamento».

Giovanni Marino è stato eletto Presidente Angsa nazionale. In passato aveva ricoperto il ruolo di Commissario prima e di presidente dopo. È impegnato da decenni in tutte le battaglie per garantire diritti e servizi per le persone con autismo.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top