Popoli in fuga

A Roccella 3 sbarchi in 7 ore: tra i 246 migranti anche 2 donne incinte e un bimbo di 6 mesi

È il dodicesimo sbarco negli ultimi 18 giorni, per un totale di circa mille migranti. Gli ultimi arrivati sono stati sistemati in una tensostruttura nel Porto

22
di Redazione
15 ottobre 2022
16:08

Ancora migranti nel porto di Roccella Ionica. In mattinata, nello spazio di 7 ore, ci sono stati 3 arrivi per un totale di 246 persone di varie nazionalità, verificati a seguito di altrettante operazioni di soccorso in mare compiute al largo della costa calabrese dai militari della Guardia costiera di Roccella Ionica e Crotone.

Nel primo arrivo sono sbarcati 64 migranti, nel secondo 99 e nel terzo 83. Tra i profughi afgani, siriani, iracheni e iraniani, pure diverse donne, di cui due in stato interessante, un piccolo di sei mesi, diversi bambini e tanti minori non accompagnati. Prima di giungere a Roccella i migranti si trovavano a bordo di tre piccole barche a vela partite verosimilmente dalla Turchia circa sei giorni fa e intercettate a diverse miglia di distanza dalla costa della Calabria. Dopo lo sbarco a Roccella Ionica, i migranti sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura realizzata al Porto di Roccella nell'autunno scorso e gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile.


Con quelli di oggi è salito a 62 il numero degli sbarchi nel porto di Roccella dall'inizio dell'anno, 12 solo negli ultimi 18 giorni, per un totale di circa mille migranti. E non è escluso che nelle prossime possono esserci altri arrivi visto che un'altra imbarcazione sarebbe stata individuata ad un centinaio di miglia dalla costa.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top