Bracconaggio

Abbattono 20 fringuelli nel Vibonese: denunciati e sanzionati 3 cacciatori

I fatti si sono verificati nella località Monte Tre Croci del comune di Sorianello. Dopo l’entrata in vigore del Dpcm 22 novembre 1993 la cattura, l’abbattimento o la detenzione di anche un solo esemplare appartenente alla famiglia dei fringillidi è punita penalmente 

48
di Redazione
1 febbraio 2022
11:08

Nei giorni scorsi i militari della Stazione carabinieri forestale di Serra San Bruno, durante un’attività di antibracconaggio eseguita nella località Monte Tre Croci del comune di Sorianello, hanno elevato sanzioni amministrative per un importo di 824 euro, sequestrato 3 fucili, 68 cartucce e deferito in stato di libertà 3 soggetti responsabili di aver abbattuto 20 fringuelli.

Dopo l’entrata in vigore del Dpcm 22 novembre 1993, infatti, la cattura, l’abbattimento o la detenzione di anche un solo esemplare appartenente alla famiglia dei fringillidi è punita penalmente ai sensi dell’art.30 lett.h) della L. 157/1992.


Secondo l’ European Red List of Birds 2021 nel nostro Paese una specie di uccelli su otto è minacciata di estinzione, per un totale di 71 specie, e solo attraverso un’azione sinergica volta all’educazione ambientale e alla repressione di questi reati, attività svolte quotidianamente dai reparti forestali dell’Arma dei carabinieri, si potrà scongiurare il rischio di non vedere mai più volare questi uccelli nei nostri cieli.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top