Il verdetto

Accoltellò un 38enne nei pressi di un bar a Schiavonea, condannato a 5 anni

Lo ha stabilito il giudice per l’udienza preliminare. I fatti avvennero nel dicembre 2022 nella frazione marina di Corigliano Rossano

2
di Matteo Lauria
5 dicembre 2023
21:23

Il verdetto è stato pronunciato oggi nel processo a carico di Erion Beqiri Beqiri, un cittadino albanese di 47 anni, al termine di un procedimento con rito abbreviato presso il Tribunale castrovillarese. Il giudice per l'udienza preliminare, Simone Falerno, ha condannato l'imputato a una pena di 5 anni di reclusione.

La vicenda risale a quasi un anno fa, precisamente alla sera del 17 dicembre 2022, quando Roberto De Rosis, un 38enne incensurato residente a Schiavonea, frazione marina di Corigliano-Rossano, fu accoltellato sul retro di un piccolo bar lungo Viale Salerno, a pochi passi dal porto. Gravemente ferito, De Rosis riuscì ad allontanarsi e a chiedere aiuto nel retro della chiesa dedicata a Santa Maria ad Nives.


Le indagini condotte dai carabinieri della Sezione operativa del Reparto territoriale portarono rapidamente all'individuazione del presunto aggressore, Erion Beqiri, anch'esso residente a Schiavonea e noto alle autorità per precedenti penali. Beqiri si consegnò volontariamente in caserma,  e successivamente fu rinchiuso nel carcere di Castrovillari.

Il contesto criminale di Beqiri emergeva già da un altro procedimento: era infatti sotto processo nell'ambito dell'inchiesta antidroga "Karaburun", condotta dalla Procura distrettuale Antimafia di Catanzaro, accusato di organizzare un consistente traffico e spaccio di sostanze stupefacenti a Schiavonea. Nonostante la conclusione del processo, il movente dell'aggressione a De Rosis rimane avvolto nel mistero.  

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top