Il contrasto

Allacci abusivi alla rete pubblica, sei denunce per furto di energia elettrica nel Reggino

I controlli dei militari hanno permesso di riscontrare un danno economico riportato dalla società e indirettamente dai contribuenti di circa 6mila euro

58
di Redazione
24 gennaio 2024
12:21
Carabinieri
Carabinieri

I carabinieri della Stazione di Melicucco, nell’ambito di un servizio predisposto alla prevenzione e repressione del fenomeno del furto di energia elettrica, hanno deferito in stato di libertà sei persone accusate di essersi allacciate abusivamente alla rete pubblica. In particolare, nel corso di vari controlli, sono emerse delle anomalie che hanno portato i militari della Stazione di Melicucco ad allertare personale dell’Enel. 

Nel corso dei controlli congiunti dei carabinieri con personale tecnico dell’Enel è stato rilevato che spesso le abitazioni fossero prive di contratto di energia elettrica e di contatore, sottraendo in toto l’energia elettrica. In altre occasioni invece, le abitazioni erano alimentate in parte da regolare allaccio alla rete elettrica e in parte direttamente dalla rete di distribuzione mediante un cavo abusivo. Il danno economico riportato dalla società e indirettamente dai contribuenti si aggira intorno ai 6mila euro.


La Stazione di Melicucco ha così evitato il perpetrarsi di un fenomeno che stava comportando disagi ai residenti in quella via per saltuari cali di tensione. Come segno di riconoscimento da parte della popolazione, alcuni residenti sono giunti sul posto e, prendendo atto dei controlli volti al contrasto dell’allaccio abusivo e del furto di energia elettrica, hanno manifestato apprezzamenti ai militari dell’Arma. Per i denunciati è prevista la pena, considerato il furto aggravato, dai due ai sei anni di reclusione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top