Domani scuole chiuse nel Catanzarese a causa del maltempo

VIDEO | Pioggia e grandine stanno sferzando da questa mattina l'intero territorio provinciale. A seguito dell'allerta rossa emessa dalla protezione civile diversi sindaci hanno deciso di vietare l'accesso agli istituti

614
di Luana  Costa
4 febbraio 2019
14:57
Maltempo in spiaggia
Maltempo in spiaggia

A seguito dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione civile regionale per l’intera giornata di domani, il sindaco Sergio Abramo, sentiti anche gli uffici provinciali competenti, ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città per domani martedì 5 febbraio.


Il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale, in previsione del persistere di precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte. “Il rischio idrogeologico – si legge nell’ordinanza del sindaco - motivato anche dalle piogge previste durante la giornata, potrebbe comportare rilevanti problematiche per la cittadinanza, e in particolar modo per gli studenti, connesse alle difficoltà di spostamento dei mezzi pubblici e privati”. Gli istituti resteranno chiusi anche a Gizzeria.



Intanto, il maltempo imperversa già da alcune ore sull'intero territorio catanzarese, dove si sono registrate abbondanti piogge. Criticità per la viabilità, invece, in località Copanello dov'è in corso una grandinata. Mentre allagamenti e disagi dovuti al maltempo si sono registrati nei comuni di San Floro, Squillace, Girifalco, Borgia, Amaroni, Vallefiorita e Stalettì. In particolare, alcune autovetture risultano bloccate nel comune di Vallefiorita. Nell'area compresa tra Squillace e Brogia stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco. 


Il sindaco ha anche attivato il Coc, Centro operativo Comunale, per monitorare costantemente la situazione e adottare ogni misura necessaria per affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità.

 

Luana Costa 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top