Allerta meteo, esondazioni e smottamenti nel Catanzarese

La notte di maltempo ha messo a dura prova il territorio. Le aree più colpite sono quelle delle Serre e il lametino, dove i vigili sono dovuti intervenire per mettere in salvo cittadini 

173
di L. C.
5 ottobre 2018
08:01

E' proseguito senza sosta per tutta la notte il lavoro dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catanzaro che dal pomeriggio di ieri sono impegnati su numerosissimi interventi di soccorso dovuti al maltempo. Al confine tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia, maggiormente interessate le zone delle Serre comprese tra San Vito sullo Ionio, Filadelfia, Polia, San Nicola da Crissa, Monterosso Calabro, Cortale, Maida, Chiaravalle Centrale, San Pietro a Maida, Simbario. Sulla zona tirrenica, la città più colpita in assoluto dalla tarda serata di ieri è Lamezia Terme dove le precipitazioni a carattere temporalesco ed il forte vento imperversano incessantemente.

 


Numerosissime le richieste di soccorso pervenute alla sala operativa dei cinque comandi della regione. Circa duecento le unità messe in campo da tutti i comandi provinciali della regione. Per far fronte alle numerosissime richieste di intervento si è reso necessario disporre il richiamo in servizio di personale di turno libero per implementare il dispositivo di soccorso.

 

Nella sola provincia di Catanzaro numerose le squadre impegnate nel comprensorio lametino dove si è verificata, tra l'altro, l'esondazione del torrente Cantagalli. In alcuni quartieri gli abitanti si sono recati nei piani superiori degli stabili in quanto l'acqua ha raggiunto livelli di altezza tali da mettere a rischio l'incolumità delle vite umane. Le strade completamente allagate da diversi centimetri di acqua rendono impossibile il transito dei veicoli  e dei mezzi di soccorso per cui si è reso necessario intervenire con personale specialista SAF Fluviale che ha raggiunto i malcapitati con utilizzo di gommoni.

 

Alcuni abitanti dei comuni di Maida, San Pietro a Maida, Curinga e Cortale che non hanno potuto raggiungere le proprie abitazioni, sono stati ricoverati all'interno dei locali del centro commerciale Due Mari. Automobili rimaste bloccate anche sulla tratta autostradale A2 del mediterraneo. Le squadre dei distaccamenti di Soverato e Chiaravalle Centrale operano sui comuni delle Preserre e del basso Ionio Catanzarese. Nel comune di San Vito sullo Ionio si è verificata l'esondazione del torrente Scorsone. Si registrano smottamenti lungo le Strade Provinciali e disagi alla popolazione.

 

l.c.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top