Arresto Rocco Morabito, le autorità dell’Uruguay confermano: «Sarà il Brasile a estradarlo»

Il superboss era fuggito dal carcere di Montevideo nel giugno 2019. Doppo anni di ricerche è stato individuato e catturato in un hotel di Joao Pessoa, capitale dello stato di Paraiba

19
di Redazione
26 maggio 2021
06:51
Rocco Morabito
Rocco Morabito

Il narcotrafficante Rocco Morabito, arrestato nei giorni scorsi in un hotel di Joao Pessoa, capitale dello stato di Paraiba , sarà estradato in Italia direttamente dal Brasile: lo hanno detto ieri sera le autorità dell'Uruguay, dove il boss di 'ndrangheta era evaso due anni fa. In conferenza stampa, il procuratore Jorge Diaz ha spiegato che il piano uruguaiano era originariamente di far espellere Morabito dalle autorità brasiliane in Uruguay, da dove sarebbe stato poi estradato in Italia, dal momento che il processo di estradizione era già davanti alla Corte suprema e sarebbe stato rapido.

 


«Ma nel momento in cui arriva un nuovo mandato di cattura internazionale dall'Italia, approvato dalla Corte suprema federale del Brasile, la polizia federale brasiliana non può più ordinare l'espulsione e l'estradizione deve essere eseguita», ha spiegato Diaz. Pertanto, «l'Uruguay non chiederà l'estradizione per non ostacolare il processo di estradizione in Italia, dove ha commesso i crimini più gravi», ha detto. Nel frattempo l'uomo sarebbe stato trasferito dalla polizia federale brasiliana in una località segreta.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top