Attesa la neve in Calabria anche a bassa quota: domani freddo polare

Allerta gialla diramata dal Dipartimento di Protezione civile. Fiocchi fino a quote collinari in tutto il Centro Sud

di Redazione
14 gennaio 2021
17:10
La neve in Sila - foto d’archivio
La neve in Sila - foto d’archivio

Neve in arrivo domani in Calabria. Già in mattinata sono previste nevicate fino a quote di 800 metri, in calo nel pomeriggio fino a quote di 400-600 metri, con accumuli moderati o localmente abbondanti. È per questo che è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla in Calabria, su gran parte della Sicilia e su settori della Basilicata.

L’intenso flusso di masse d’aria di origine polare, proveniente dall’Europa centro-orientale, determinerà già da questa notte un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni centro-meridionali italiane, con precipitazioni sparse e localmente intense; a causa della concomitante diminuzione delle temperature, le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso fino a quote collinari, con locali sconfinamenti a quote anche inferiori, interessando in particolar modo le regioni tirreniche meridionali.


Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare - spiega - delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalle prime ore di domani nevicate fino a quote collinari, con sconfinamenti fino a quote di 300 metri, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con accumuli generalmente deboli, fino a localmente moderati. Neve attesa a bassa quota anche in Calabria e Basilicata.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top