Barricato in casa minaccia di far esplodere il palazzo con una bombola, fermato dai carabinieri

È successo a Laureana di Borrello, nel Reggino. Il 36enne è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio e segnalato alla Procura per il reato di strage

39
di Redazione
29 marzo 2021
13:00

Si barrica in casa minacciando di far esplodere il palazzo con una bombola deel gas. È successo a Laureana di Borrello, nel Reggino. Nel dettaglio, domenica una persona accorreva alla locale Stazione Carabinieri, segnalando ai militari una situazione di pericolo in pieno centro storico. Un trentaseienne del posto si era barricato in casa minacciando di farsi esplodere tramite una bombola del gas. I militari si precipitavano immediatamente nell’abitazione, avvertendo anche i Vigili del Fuoco e personale medico del 118 che raggiungevano l’area di intervento.

Al primo piano della palazzina di interesse, tra il balcone e la camera da letto dell’abitazione, c'era un cittadino italiano in forte stato di ebbrezza alcolica il quale, con un accendino in mano, apriva ad intermittenza la valvola di una bombola del gas ubicata in quella stanza, con il chiaro intento di provocare una deflagrazione, minacciando di togliersi la vita.


In poco tempo, i militari facevano evacuare le abitazioni circostanti e i curiosi che si erano assiepati nei dintorni, creando una sorta di cordone di sicurezza per limitare i danni di un’eventuale deflagrazione.

Mentre il malcapitato veniva distratto dagli operanti, il Comandante della Stazione e due Carabinieri, utilizzando una scala, si introducevano nell’abitazione dalla parte retrostante, infrangendo il vetro di una finestra e, prudentemente, al fine di evitare di attirare l’attenzione dell’uomo, si spostavano nella camera da letto ove si trovava l’uomo che, tra l’altro, aveva ostruito l’accesso tramite la testiera del letto e il comodino.   Immediatamente, i militari si lanciavano sull’uomo e, simultaneamente, chiudevano la valvola della bombola del gas, scongiurando conseguenze peggiori.

Una volta messi in sicurezza gli ambienti, l’uomo è stato accompagnato alla Caserma Carabinieri di Laureana di Borrello dove, presente il sindaco, su valutazione del personale medico, venivano avviate le procedure di trattamento sanitario obbligatorio.

Il 36enne, al termine delle formalità, veniva altresì segnalato alla Procura di Palmi per il reato di strage, avendo minato la propria e l’altrui incolumità, nella considerazione che un’eventuale deflagrazione avrebbe potuto creare danni alle numerose abitazioni limitrofe ubicate in quel centro storico.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top