Una calabrese nel team che tenta di arginare il Covid

Si tratta della lametina Federica Moraca che ha portato avanti il lavoro insieme ad un gruppo di ricercatori dell’Università “Federico II” di Napoli e  dell’Università di Perugia

85
di Redazione
14 giugno 2020
20:34
Federica Moraca
Federica Moraca

C’è anche una calabrese tra i principali co-autori di una ricerca scientifica a cui va il merito di aver identificato nuovi target molecolari in grado di impedire l’ingresso di Sars-CoV-2 nelle cellule umane. Si tratta di Federica Moraca, lametina, che ha portato avanti il lavoro insieme ad un gruppo di ricercatori dell’Università “Federico II” di Napoli e e dell’Università di Perugia.

 



«La notizia – afferma il sindaco Paolo Mascaro - riempie di speranza per l’importante traguardo della ricerca e rappresenta motivo di legittimo orgoglio per la nostra città, rappresentata in maniera magistrale da Federica».


Lo studio ha consentito l’identificazione di “tasche” funzionali nella struttura del Receptor Binding Domain (RBD) della proteina Spike del virus SARS-CoV-2. L’ulteriore caratterizzazione di tali strutture ha portato alla sorprendente scoperta dell’esistenza di sostanze endogene, chiamate acidi biliari, prodotte nel fegato e nell’intestino dal metabolismo del colesterolo. Queste sostanze sono in grado di legare una proteina che si trova sulla superficie del virus (proteina Spike), ed impediscono a quest’ultimo di legarsi al recettore ACE2 e quindi di entrare nella cellula ospite.


Dal punto di vista della terapia, sembra probabile che l’approccio sviluppato non consentirà di trattare pazienti con quadri gravi di distress respiratorio. Tuttavia, le sostanze studiate potrebbero essere utilizzate sia per il trattamento di soggetti con un’infezione relativamente modesta, sia forse a scopo preventivo. Lo studio è il primo passo per la stesura di un protocollo terapeutico che verrà proposto all’attenzione Aifa.

 


Federica Moraca, originaria di Lamezia Terme, è attualmente borsista di Ricerca nel Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, ma la sua carriera è iniziata in Calabria. Ha conseguito, infatti, la Laurea in Farmacia nel 2010 ed il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 2014 nell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro. Ha proseguito la sua attività con assegni di ricerca nel Laboratorio di Chimica Farmaceutica sempre nell’Umg di Catanzaro, specializzandosi nelle simulazioni “in silico”, volte all’identificazione di nuove molecole. Attualmente è co-autrice di 33 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top