Calabria, nel fine settimana sprazzi di primavera: temperature fino a 26 gradi

Nel prossimo week end il temporaneo arrivo dell'anticiclone africano farà schizzare le temperature massime

608
di Redazione
6 gennaio 2021
09:29

Gran parte della Calabria vivrà, nel prossimo fine settimana, una parentesi di primavera. Il temporaneo innalzamento dell’anticiclone africano, infatti, farà schizzare le temperature oltre le medie stagionali. Nel week end, l'Italia sarà meteorologicamente spaccata in due. Secondo gli esperti de ilmeteo.it, se al Nord una perturbazione atlantica richiamerà aria fredda dai Balcani provocando nevicate fino in pianura, al Sud il temporaneo arrivo dell'anticiclone africano farà schizzare le temperature massime fino a 25-26 gradi in Sicilia e in Calabria.

Il team del sito avvisa che fino a venerdì ci saranno un po’ meno piogge, soprattutto al Nord, mentre le precipitazioni (specie venerdì) interesseranno in particolare il Centro-Sud. Da sabato giungerà una nuova perturbazione che farà il suo ingresso in concomitanza con l’arrivo di aria più fredda da Est. Le precipitazioni dalla Sardegna si sposteranno verso il Centro-Sud per poi risalire verso le regioni settentrionali. Domenica il fronte perturbato interesserà diffusamente il Centro, il basso Piemonte, la Liguria e l’Emilia Romagna con neve fino in pianura al Nord e in Toscana, possibile pure a Genova, Savona, Firenze, Pistoia, Prato, Arezzo.


Neve a Bologna, Reggio Emilia, Modena, Parma e Piacenza. Pioggia sul Lazio e nevicate su Marche e Abruzzo fino in collina. In nottata la neve si estenderà anche al Veneto. Ma mentre al Centro-Nord il tempo sarà perturbato e freddo, la situazione sarà totalmente diversa al Sud. Il temporaneo innalzamento dell’anticiclone africano farà schizzare le temperature oltre le medie stagionali. Tutta la Sicilia e gran parte della Calabria vivranno una parentesi da piena primavera con temperature massime in decisa risalita nelle zone interne e anche a Palermo. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top