Taglio del nastro

Calopezzati, inaugurato il circolo cittadino di Fratelli d’Italia dedicato al parlamentare Tatarella

VIDEO | Alla manifestazione hanno partecipato il sottosegretario Wanda Ferro, il senatore Ernesto Rapani e il nipote dell'ex deputato

 

23
di Matteo Lauria
27 gennaio 2024
22:00

Ieri, in un'atmosfera carica di entusiasmo e patriottismo, si è svolto un incontro di eccezionale rilevanza a Calopezzati. La comunità si è riunita per celebrare l'inaugurazione del nuovo Circolo di Fratelli d'Italia, un luogo dedicato al ricordo e all'ispirazione di una figura di spicco: Pinuccio Tatarella. L'evento è stato caratterizzato da un sentimento di profondo rispetto per l'eredità di Tatarella, figura indimenticabile che ha segnato la storia politica del nostro Paese. Il circolo, intitolato a lui, è destinato a diventare un punto di riferimento per i cittadini che condividono i valori di Fratelli d'Italia e desiderano contribuire al dibattito e all'impegno civico.

La manifestazione ha visto la partecipazione di illustri ospiti, tra cui il sottosegretario di Stato Wanda Ferro e il senatore Ernesto Rapani. Il discorso durante l'incontro a Calopezzati è stato arricchito dalla partecipazione di coloro che hanno conosciuto e apprezzato Pinuccio Tatarella. Il nipote, Fabrizio Tatarella, ha condiviso ricordi preziosi e ha sottolineato l'importanza di mantenere viva la memoria di chi ha contribuito in modo significativo alla storia politica del paese. Il circolo intitolato a Pinuccio Tatarella diventa così un punto di riferimento per quanti vogliono avvicinarsi alla politica, offrendo una connessione con la storia e la cultura contemporanea.  


Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato, ha elogiato l'eredità di Pinuccio Tatarella come un innovatore visionario, capace di guardare oltre e anticipare le dinamiche politiche. Nel corso del suo intervento, Ferro ha sottolineato l'importanza del presidenzialismo, auspicando una norma che rispetti il ruolo del capo dello Stato e, al contempo, conferisca stabilità alla politica italiana. Questa, a suo dire, è una chiave per garantire che gli elettori abbiano voce non solo nel governo di Palazzo, ma soprattutto nei governi eletti, i quali saranno giudicati dopo un mandato quinquennale. Ferro ha riconosciuto a Tatarella il merito di aver mediato il dialogo politico, unendo le forze nella nascita di Alleanza Nazionale, nonostante le diverse provenienze storiche dei suoi membri. Oggi, secondo il Sottosegretario, si raggiunge un traguardo significativo con una destra moderna e governativa, che si impegna a mantenere la parola con gli elettori e ad attuare gli impegni assunti nel programma elettorale. La politica della destra italiana, secondo Ferro, sta attraversando un cambiamento profondo, rinnovandosi senza rinunciare alle sue radici, tradizioni e identità.

La posizione del sottosegretario su Tribunale e Distretto di Polizia 

La destra è chiamata a risolvere le problematiche del territorio, come la rivendicazione di un tribunale di Corigliano Rossano chiuso e la richiesta di elevazione a Distretto dell'attuale commissariato. Ferro ha assicurato che il suo ruolo di Sottosegretario prevede un impegno totale e sinergico con il Ministero dell'Interno, coordinando gli sforzi delle forze dell'ordine e supportando operazioni interforze. La sicurezza è al centro delle azioni intraprese, ma Ferro ha anche riconosciuto che molte situazioni in Calabria hanno radici diverse dalla criminalità organizzata.

La necessità di sicurezza, affiancata da una magistratura efficiente, rappresenta un equilibrio essenziale per rispondere alle esigenze dei cittadini. Ferro ha concluso ribadendo che il governo è sul pezzo, pronto ad affrontare e risolvere le sfide del territorio con giusti provvedimenti al momento opportuno. Ernesto Rapani ha reso omaggio a Pinuccio Tatarella, definendolo un grande maestro e un individuo estremamente lungimirante. Secondo Rapani, Tatarella aveva già previsto molti degli sviluppi attuali quando era in vita. Nonostante siano trascorsi anni dalla sua scomparsa, Tatarella continua a essere una guida e un faro per coloro che lo hanno conosciuto, grazie alla sua moderazione e alla sua visione di una destra equilibrata.

Gli interventi del Governo sulla questione “Giustizia”

A margine dell’incontro il Sen. Rapani ha focalizzato l’attezione su due temi importanti: la chiusura del tribunale e l'elevazione al distretto dell'attuale commissariato.  Rapani, in qualità di parlamentare, ha ritenuto opportuno coinvolgere il Ministro e il Sottosegretario nelle questioni legate al territorio, sottolineando che la soluzione non può essere limitata alla destinazione di risorse umane o mezzi. Ha ribadito l'importanza di un approccio organizzato e ha evidenziato che, nonostante i risultati iniziali positivi, è necessario del tempo per affrontare le complesse esigenze del territorio. Il parlamentare ha concluso affermando che, sebbene le sfide siano presenti in tutto il Paese, stanno lavorando con i mezzi a disposizione per tamponare temporaneamente la situazione e, nel lungo termine, risolvere definitivamente i problemi che affliggono la regione. La collaborazione tra istituzioni e l'impegno a livello nazionale sono essenziali per affrontare efficacemente le questioni territoriali.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top