Viabilità nella Locride

Camini, la strada provinciale cade a pezzi: confronto tra sindaco e Metrocity

VIDEO | Nel piccolo borgo dello Stilaro un incontro a cui hanno partecipato anche gli altri Comuni della zona per chiedere una viabilità sicura, adeguata e moderna. Versace: «Territorio abbandonato dallo Stato da oltre 15 anni»

30
di Ilario  Balì
23 settembre 2023
16:15

Un accorato appello per denunciare la carente manutenzione delle strade di competenza della Città metropolitana. A lanciarlo è stato il sindaco di Camini Pino Alfarano, il quale ha deciso di convocare una manifestazione pubblica per riprendere e rilanciare questa delicata situazione, che, se non affrontata e risolta adeguatamente, rischia di isolare il paese. L’iniziativa, come ha precisato il primo cittadino, non ha voluto rappresentare solo un momento di mera rivendicazione, ma è stata una occasione di proficuo, sereno e costruttivo confronto con le istituzioni del territorio. All’appuntamento, infatti, erano presenti i rappresentanti della Città metropolitana di Reggio Calabria, l’associazione dei Comuni della Locride e tutti i sindaci della vallata dello Stilaro.

«È positivo - ha sottolineato Alfarano - che il sindaco metropolitano Carmelo Versace, abbia garantito la propria partecipazione a questo momento di condivisione. Come comunità caminese non possiamo che apprezzare questa disponibilità all’incontro e al dialogo, che nutrono la partecipazione civica e avvicinano i cittadini alle istituzioni. Sono certo che Versace, già percorrendo le strade che portano a Camini, avrà avuto modo di rendersi conto personalmente e direttamente che quello che segnaliamo non è frutto di polemiche, ma rappresenta lo stato dell’effettiva realtà, con la quale, quotidianamente, siamo chiamati a confrontarci. Ho la certezza che Versace e gli altri nostri graditi ospiti sapranno accogliere le richieste che arrivano da una popolazione generosa e offriranno soluzioni incisive e rapide».


Leggi anche

Archiviata per ora la pratica Limina, le strade provinciali, per cui è competente la Metrocity, rappresentano la nota dolente in tema di viabilità.  «Dal 2012 ad oggi gli ammanchi superano i 500 milioni di euro – ha spiegato Versace - Questo territorio è abbandonato dallo Stato da oltre 15 anni, non è un luogo che vive queste difficoltà da poco tempo. E la spesa di un milione e 100mila euro per tutte le strade provinciali che attraversano il territorio di Camini certifica che l’impegno della Metrocity è serio».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top