L’operazione

Caporalato, controlli a tappeto nel Reggino: 8 aziende irregolari su 10

Al termine dell'ispezione nei confronti delle tre ditte sono state adottate altrettante sospensioni dell'attività imprenditoriale

74
di Redazione
21 aprile 2022
16:30
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Caporalato, su dieci aziende sottoposte ad accertamento dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Reggio Calabria otto sono quelle risultate irregolari. Le verifiche sono state effettuate nell'ambito del progetto multi-agenzia SU.PR.EME, attraverso una task force composta da personale proveniente dagli Ispettorati di Cagliari-Oristano e Matera, da mediatori culturali dell'Oim e dai carabinieri del Nil Reggio.

Cinquantuno i lavoratori controllati, sei dei quali occupati "in nero" (in tre diverse aziende): si tratta di una cittadina italiana che percepiva irregolarmente il reddito di cittadinanza, di tre cittadini bulgari, di un bracciante proveniente dal Gambia e di un cittadino del Senegal.


Al termine dell'ispezione nei confronti delle tre ditte sono state adottate altrettante sospensioni dell'attività imprenditoriale ed è stato contestato, con riguardo a tre lavoratori provenienti da Paesi extra-UE, l'omesso aggiornamento del giudizio di idoneità al lavoro con un possibile fenomeno di somministrazione illecita di manodopera. Gli ispettori hanno inoltre elevato sanzioni per l'omessa consegna del contratto di lavoro, con riguardo ad un lavoratore proveniente da un Paese extra-UE, mentre, per un'ulteriore ditta si procederà a sanzionare il pagamento in contanti e l'omessa consegna dei dispositivi di protezione individuale in relazione a cinque lavoratori.

All'attività di controllo si è rivelata determinante la collaborazione con il Commissariato di Ps di Gioia Tauro. In particolare all'operazione hanno partecipato sei funzionari di polizia e due agenti di polizia metropolitana.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top