L’incendio

Carcere di Rossano, detenuto dà fuoco alla cella: caos e aria irrespirabile

L'uomo in passato si sarebbe già reso protagonista di disordini e di una grave aggressione ai danni di poliziotti penitenziari. Sappe torna a chiedere interventi urgenti

11
di Matteo Lauria
30 marzo 2024
18:44
Il carcere di Rossano
Il carcere di Rossano

Un detenuto magrebino, già protagonista di disordini e di una grave aggressione ai danni di poliziotti penitenziari, ha incendiato la sua cella nel carcere di Rossano. Il pronto intervento degli agenti ha scongiurato il peggio, domando le fiamme e ripristinando l'ordine.

L'incendio ha provocato una coltre di fumo che ha reso irrespirabile l'aria per il personale e gli altri detenuti. Il Sappe denuncia la situazione critica del carcere, sottolineando come negli ultimi mesi vi siano stati trasferiti numerosi detenuti problematici, provenienti da altri istituti.


Leggi anche

Tra questi, un detenuto con problemi psichiatrici che ha aggredito due ispettori in un carcere del centro Italia. Il carcere di Rossano non è attrezzato per gestire detenuti con patologie gravi: manca un'articolazione territoriale di salute mentale e lo psichiatra è presente solo due volte a settimana. Il Sappe chiede interventi urgenti per migliorare la sicurezza del carcere e tutelare l'incolumità di personale e detenuti.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top