La visita

Carceri, Rita Bernardini a Reggio: «Sovraffollate e senza personale, con un serio problema sanitario»

VIDEO | Il viaggio della speranza nei luoghi di pena di Nessuno tocchi Caino, in collaborazione con le Camere penali, ha fatto tappa anche nella città dello Stretto

5
di Anna Foti
28 settembre 2023
14:38

Nessuno tocchi Caino, la lega internazionale impegnata nell’abolizione universale della pena di morte e nella promozione di una detenzione volta all’effettiva rieducazione, sta facendo tappa anche in Calabria. L'occasione è quella del Viaggio della speranza nei luoghi di pena, in collaborazione con le Camere penali.

La delegazione ha già incontrato la popolazione detenuta a Castrovillari, Rossano, Catanzaro. A seguito delle visite a Locri, Laureana e Palmi, in questi giorni le tappe presso gli istituti Giuseppe Panzera e Arghillà di Reggio Calabria.


«Percorsi trattamentali carenti e poco lavoro. C’è poi il dato del sovraffollamento e della carenza di personale ma soprattutto registriamo il serio problema sanitario. I detenuti denunciano difficoltà nell’essere seguiti nelle loro patologie». È un quadro segnato da numerose e serie criticità quello tracciato di Rita Bernardini, presidente dell’associazione Nessuno tocchi Caino, con riferimento alle carceri Giuseppe Panzera e Arghillà.

Il salone dei lampadari Italo Falcomatà di palazzo San Giorgio ha fatto da cornice alla conferenza dal titolo “Carcere e misure alternative: reinserire conviene”, moderata da Pasquale Foti, presidente della Camera penale di Reggio Calabria. L'incontro ha anche rappresentato un'occasione per un focus sugli esiti dell'incontro con le persone detenute.

Continua a leggere su IlReggino.it.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top