Cardellini e un fagiano in gabbia nel Cosentino: sequestrati e rimessi in libertà

Gli esemplari, appartenenti a specie protette, erano detenuti illegalmente. Sono stati trovati dai carabinieri forestali durante un controllo in un'azienda di San Lorenzo del Vallo

44
di Redazione
27 maggio 2020
10:46
La liberazione dei volatili
La liberazione dei volatili

Sei cardellini e un fagiano in due voliere. È quanto hanno trovato i carabinieri forestali di Castrovillari e Oriolo durante un controllo in un’azienda di San Lorenzo del Vallo, effettuato insieme al personale veterinario dell'Azienda sanitaria di Cosenza volto a verificare il benessere e la documentazione inerente gli animali presenti nella stessa. Per tale motivo un uomo è stato denunciato in stato di libertà per detenzione illegale di avifauna protetta.

I cardellini appartengono a una specie protetta e quindi, secondo la normativa in vigore, non si possono detenere se non se ne dimostra la legittima provenienza, così come è avvenuto in questo caso. Diversa la detenzione del fagiano, non possibile in quanto prelevato in natura e rinchiuso in voliera, per cui detenuto senza certificazione di provenienza. I militari hanno pertanto proceduto al sequestro dei volatili e dopo averne constatato le buone condizioni di salute, li hanno rimessi in libertà nei pressi di un fiume.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top