I controlli

Carnevale, oltre 300mila prodotti non sicuri sequestrati dalla fiamme gialle nel Crotonese

Le due attività commerciali sono state segnalate alla Camera di Commercio di Crotone per l'irrogazione delle sanzioni amministrative

di Redazione
9 febbraio 2024
09:35

In occasione degli imminenti festeggiamenti di “Carnevale”, la Guardia di Finanza di Crotone ha intensificato i controlli a tutela del mercato dei beni e dei servizi, con lo scopo di contrastare il commercio di articoli e prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. I Baschi Verdi del Gruppo, nell’ambito dei controlli, hanno individuato due esercizi commerciali dislocati sul territorio della provincia pitagorica che avevano allestito i loro negozi con numerosi accessori e vestiti a tema.

La verifica avviata sui prodotti rinvenuti ha permesso di constatarne la loro difformità rispetto ai requisiti previsti dagli standard di sicurezza dettati dalla normativa europea e nazionale, in quanto risultati privi delle informazioni indispensabili per il consumatore quali ad esempio le precauzioni d’uso e la loro descrizione in lingua italiana. L’apposizione di tali diciture garantisce la consapevolezza della qualità del prodotto e, soprattutto, il suo utilizzo in piena sicurezza.


Nel corso dei controlli sono stati sottoposti a sequestro complessivamente oltre 320.000 prodotti molti dei quali esposti sugli scaffali e, quindi, immessi in commercio. Fra la merce sequestrata figurano maschere di Carnevale ed altre decorazioni in tema con l’imminente ricorrenza (costumi allegorici, papillon, parrucche, cappellini ed adesivi glitterati).

I prodotti, di valore commerciale complessivo di oltre diverse migliaia di euro, sono stati così tolti dal mercato e i titolari delle imprese ispezionate segnalati alla Camera di Commercio di Crotone per l’irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie da un minimo di 516 ad un massimo di 25.823 euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top