Enti locali

Catanzaro, da sabato isola pedonale in centro: attiva dalle 18 alle 20.30 con parcheggi e trasporti gratuiti

L’annuncio da parte dell’amministrazione comunale: «La passeggiata su corso Mazzini sarà arricchita dall'opportunità di seguire un percorso turistico-religioso appositamente allestito e di godere degli spazi espositivi»

52
di Redazione
12 ottobre 2022
18:50
Corso Mazzini a Catanzaro
Corso Mazzini a Catanzaro

C'è il via libera ufficiale dell'amministrazione comunale per la nuova isola pedonale su corso Mazzini. L'avvio è previsto per il prossimo 15 ottobre, dalle 18 alle 20.30, con l'obiettivo, è scritto in una nota, «di attrarre la massima partecipazione della cittadinanza dopo aver messo a punto un programma di servizi, percorsi e momenti di animazione nel cuore della città».

“La città si apre" è lo slogan alla base del concept creativo che Lab32 ha elaborato, collaborando a titolo gratuito con l'amministrazione, per il debutto sperimentale dell'iniziativa che si ripeterà ogni sabato pomeriggio con la chiusura al traffico nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e piazza Cavour. 


«Per favorire un agevole accesso al centro storico - prosegue la nota - grazie alla collaborazione dell'Amc sarà messo a disposizione gratuitamente, nella fascia oraria concomitante con l'isola pedonale, il parcheggio custodito del Musofalo, da cui partiranno le bus navette andata/ritorno per corso Mazzini. Sarà possibile utilizzare, sempre senza costi per i cittadini, il parcheggio Piè di Sala per prendere la funicolare e il parcheggio di Bellavista con ascensore. Inoltre, dopo la riapertura e la relativa pulizia, sarà fruibile liberamente anche piazza Duomo».

La passeggiata su corso Mazzini, spiega l'Amministrazione, «sarà arricchita dall'opportunità di seguire un percorso turistico-religioso appositamente allestito che comprende la chiesa di San Giovanni con terrazza panoramica, la chiesa di Sant'Omobono, la chiesa di San Nicola, la basilica dell'Immacolata ed il Mudas-museo diocesano. Di particolare interesse anche gli spazi espositivi aperti in via straordinaria per il sabato pomeriggio: la casa/museo ''U Ciaciu' in piazza Garibaldi, la Banca d'Italia che ospita la mostra Generation motion e la casa della memoria di Mimmo Rotella in vico dell'Onda. Laboratori teatrali e artisti itineranti andranno, inoltre, ad arricchire il programma di iniziative approntato dall'amministrazione comunale».

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top