Sanita’ Calabria

Catanzaro, gli esami della Pet del Pugliese saranno svolti al policlinico: i due commissari siglano l’accordo

L’intesa consentirà l'uso del macchinario da parte delle equipe ospedaliere e universitarie e ha evitato la sospensione dell’attività consentendo all’Azienda di avvalersi dell’autorizzazione posseduta dal Mater Domini

13
5 settembre 2022
10:23

«È stato raggiunto un importante accordo tra l’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio e l’azienda ospedaliera universitaria Mater Domini per la gestione congiunta delle prestazioni di PET, la cui domanda è molto alta nell’area centro». Lo si legge in una nota diramata dall'azienda ospedaliera di Catanzaro.

«L’azienda Pugliese-Ciaccio infatti non possiede una Pet e sinora si è avvalsa di una Petsu mezzo mobile, a noleggio. La convenzione, che sarà siglata stamane, consentirà al Pugliese di erogare queste prestazioni specialistiche, fondamentali per la diagnosi dei tumori, presso il Policlinico Universitario di Germaneto. Tale soluzione organizzativa rappresenta un importante traguardo ed un ulteriore passo nel percorso, da tempo tracciato ed oramai alle battute finali, di integrazione tra le due aziende ospedaliere che vedrà nascere uno tra i più importanti poli assistenziali del meridione.


In base all’accordo, infatti, sulla medesima macchina (la Pet del Mater Domini) e nei medesimi locali di Germaneto si alterneranno le 2 equipe sanitarie guidate di Medicina Nucleare guidare dal Prof. Cascini per l’AOU Mater Domini, e dal dott. Puntieri dell’AO Pugliese-Ciaccio.

La conclusione dell’accordo, immaginato da molto tempo, ha subito una accelerazione con l’entrata in vigore del D.Lgs. 31 luglio 2020, n.101 che ha profondamente innovato la disciplina in materia di protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione a radiazioni ionizzanti e, conseguentemente, ha variato il relativo regime autorizzatorio prevedendo l’obbligo per il soggetto che esercita impianti che comportano l'impiego di radiazioni ionizzanti di dotarsi, entro il 27/08/2022, della prevista autorizzazione.

Pertanto, dallo scorso 28 agosto l’azienda ospedaliera Pugliese Ciacccio, non potendo ottenere l’autorizzazione "in proprio" in quanto non proprietaria di alcuna Pet avrebbe dovuto sospendere le prestazioni. L’accordo ha invece evitato la sospensione dell’attività consentendo all’azienda di avvalersi dell’autorizzazione posseduta dal Mater Domini.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top