L’inaugurazione

Caulonia, nasce il campo volo aperto ai soccorritori: «Così si abbattono i tempi e si salvano vite»

VIDEO | L'elisuperficie voluta dal circolo aeronautico guidato da Mario Vasile intitolata al poliziotto Rosario Bonfiglio: «Un elicottero può atterrare e concordare l’intervento con le ambulanze anziché bloccare la statale 106» 

271
di Ilario  Balì
25 giugno 2022
17:30

Un vero e proprio campo volo a due passi dal mare, utile anche per atterraggi di emergenza e operazioni di soccorso. A tenerlo a battesimo il circolo aeronautico sportivo di Caulonia guidato da Mario Vasile, ispettore di polizia in servizio al commissariato di Siderno. Un aiuto in più in caso di urgenze sanitarie e soccorsi per velivoli della Protezione civile, dei carabinieri, della polizia, della guardia di finanza e dell’esercito.

«Sono un appassionato di volo sportivo – dice Vasile – e da anni svolgo questa mia passione. Qui a Caulonia ho trovato la sensibilità di un imprenditore che mi ha messo a disposizione una superficie idonea. Ho iniziato a farlo due anni fa in prima persona e con l’aiuto di amici, che hanno condiviso l’idea. Avere un punto dove un elicottero può atterrare e concordare l’intervento con le ambulanze anziché bloccare la statale 106, è sicuramente fondamentale perché si abbattono i tempi che possono fare la differenza tra la vita e la morte».


La struttura è stata intitolata alla memoria di Rosario Bonfiglio, specialista motorista del 5° reparto volo della polizia di Stato di Reggio Calabria che, nel 1987, si trovò con la moglie incinta in una gioielleria durante una rapina. Nel coraggioso tentativo di fermare il rapinatore, venne colpito a morte.

La sua bambina, nata due mesi dopo, porta il nome del padre ed è oggi agente della polizia di Stato nei ruoli tecnici della polizia scientifica alla Questura di Napoli. «Ho deciso di seguire le orme di mio padre in nome della giustizia – racconta - dell’onestà e della tutela dei più deboli. La mia missione tutti giorni, al netto del lavoro, è quello di sorridere per me e per lui».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top