Christian e la scuola, la sua storia diventa un esempio di inclusione oltre la disabilità

Il percorso del giovane allievo non vedente che frequenta un istituto di Vibo Marina è stato illustrato in video-conferenza con il premier Conte e il ministro Azzolina

21
di Giusy D'Angelo
5 dicembre 2020
09:24

Ci sono giornate che segnano la storia di una comunità. Eventi che, nella loro piccolezza, danno spazio a esempi positivi di inclusione capaci di incoraggiare percorsi nuovi. Un messaggio carico di positività arriva da Vibo Valentia in occasione della giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità. Il piccolo Christian Mazzeo vive a Cessaniti ma frequenta la terza elementare dell’Istituto “Vespucci” di Vibo Marina.

Scuola e inclusione oltre la disabilità

È un bimbo non vedente, vivace, curioso e spigliato. La “normalità” per bambini speciali come lui può sembrare una meta difficilmente raggiungibile. Ma non questa volta. La sua esperienza all’interno della scuola è stata raccontata in teleconferenza con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e con i ministri Lucia Azzolina (Istruzione) e Gaetano Manfredi (Università e Ricerca), in una delle più importanti iniziative dedicate alla ricorrenza.


L'esperienza al Vespucci di Vibo Marina

Per implementare la piena inclusione di Christian, infatti, il “Vespucci” ha messo a disposizione strumenti e competenze. I risultati non sono tardati ad arrivare. L’istituto guidato dalla dirigente scolastica Maria Salvia ha infatti posto al centro il benessere del bambino, con tutte le sue fragilità e ricchezze, favorendo un clima di integrazione e accoglienza. È stato questo l’elemento in più che ha consentito al giovanissimo studente di intraprendere con serenità il percorso scolastico: «In tutte le attività e progetti della scuola – conferma mamma Giusy – i docenti, i compagni e la preside hanno sempre coinvolto Christian. È stato accolto in modo impeccabile e, viste le tante situazioni di discriminazione che si verificano oggi come oggi, non possiamo che essere orgogliosi di tutto questo».

Il racconto di Christian

Gli aneddoti, il rapporto con la classe, con gli insegnanti sono stati snocciolati proprio dal giovane studente. Dalla felicità per un voto alto, alle uscite coi compagni passando per le video-lezioni a casa a causa della chiusura delle scuole per il coronavirus: «Io sto attento, ascolto ma stare in classe è più bello. Possiamo abbracciarci e divertirci», fa presente in video-conferenza.

La sua testimonianza ha inorgoglito e commosso i presenti, tra cui l’assessore regionale Sandra Savaglio e il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, oltre ai piccoli allievi, preside e docenti. «Christian è davvero felicissimo di frequentare questa scuola e ci racconta quanto appreso durante le lezioni. Tutto ciò – aggiungono mamma Giusy e papà Fortunato – non è affatto scontato».

Anche lo stesso sindaco di Cessaniti, Francesco Mazzeo, nel riprendere l’evento parla di «giornata storica per l’intera comunità». Una testimonianza forte e genuina che abbatte ogni forma di barriera.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top