Dal Cosentino

Comune di Carpanzano, lavori edilizi e di manutenzione per 45mila euro a una ditta di stampe digitali

VIDEO | L’incongruenza suscita dubbi sulla genuinità degli affidamenti. Ma il sindaco replica: «Tutto regolare, utilizzato l'istituto dell'avvalimento»

42
di Salvatore Bruno
8 maggio 2022
17:45

Un primo affidamento diretto pari a 27.704 euro, oltre a 1.800 euro per oneri di sicurezza, è stato assegnato con procedura di gara alla EA Corporation Srl di Santo Stefano di Rogliano il primo settembre dello scorso anno, per l’esecuzione di lavori di ampliamento dell’area cimiteriale. Il 10 settembre poi, alla medesima società il comune di Carpanzano ha assegnato 1.800 euro oltre iva per lavori straordinari di taglio erba per un totale di 16 giornate lavorative. Infine, il successivo 11 novembre, sempre alla EA Corporation sono andati 18mila euro per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria, messa in posa di lapide su area cimiteriale e ristrutturazione colombaia della Cappella del Carmine.

Carpanzano, sindaco e impiegato

Le determine recano la sottoscrizione del responsabile del settore tecnico del comune di Carpanzano, Giuseppe Vigliaturo, che è anche sindaco del piccolo centro della Valle del Savuto e responsabile del settore finanziario. L’anomalia riscontrata da un gruppo di cittadini, che hanno in animo di chiedere l’intervento della magistratura per verificare la regolarità delle procedure, va ricercata nella tipologia dei lavori sulla carta di competenza di una impresa edile mentre la EA Corporation infatti, opera in tutt’altro settore.


Lavori edilizi a ditta che si occupa di stampe

In particolare si occupa di stampe per trofei, gadget, magliette personalizzate, ricami su tessuti, noleggio fotocopiatori. Lo si evince non solo dal sito internet dell’azienda, ma anche da una visura camerale nella quale non si fa cenno neppure allo svolgimento di attività di giardinaggio. «In base al codice degli appalti la ditta ha utilizzato lo strumento dell’avvalimento con altra azienda, per come previsto dalle norme vigenti – replica il primo cittadino – Inoltre ha integrato nel novero delle proprie attività un ulteriore codice Ateco rientrante appunto nella sfera dei lavori che il comune gli ha chiesto di effettuare».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top