Controlli del territorio

Settimana di Ferragosto, sul Tirreno Cosentino multe per oltre diecimila euro

Le verifiche si sono svolte lungo la costa da Amantea a Cetraro sulla sicurezza stradale e sul contrasto alla violazione di norme del Codice della Strada

56
di Redazione
22 agosto 2023
11:27
Carabinieri Paola
Carabinieri Paola

I Carabinieri della Compagnia di Paola hanno implementato i controlli su strada nella settimana del Ferragosto, caratterizzato da elevato traffico veicolare sulle principali arterie stradali ed in particolare sulla Strada Statale 18. La via che percorre tutto il tirreno cosentino è oggetto, nel periodo estivo del transito di numerosi mezzi a qualsiasi ora del giorno e della notte, causando, soprattutto nelle ore più tarde sinistri stradali, con lesioni gravi o anche mortali.

Le attività si sono concentrate su tutto il territorio di competenza, da Amantea a Cetraro, sia sulla sicurezza stradale, con l’aumento dei servizi esterni nel periodo serale e notturno, sia sul contrasto alla violazione di norme del Codice della Strada ed in particolare l’uso di alcool e stupefacenti alla guida, spesso causa di incidenti conseguente all’alterazione delle capacità psico-fisiche dell’autista. In totale sono state controllate 712 persone su 473 mezzi, elevando 53 sanzioni al Codice della Strada, ritirando 8 patenti di guida, sequestrando amministrativamente 4 veicoli ed elevando oltre 10.000 euro di contravvenzioni.


Ad essere colti in fallo sono stati soprattutto i giovani: tre persone sono risultate positive all’etilometro con valore superiore ai limiti consentiti dalla legge, due di loro sono ragazze di età inferiore ai 23 anni. Un altro ragazzo, trovato in possesso di una modica quantità di stupefacente ed un punteruolo, è stato sottoposto ad accertamenti ospedalieri e risultato positivo ai cannabinoidi. Il controllo è stato svolto anche nelle aree della movida, sequestrando 3 grammi di marijuana e segnalando la persona alla Prefettura di Cosenza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top