L’App

Corigliano Rossano, attivati i bonus digitali per i celiaci ma non mancano i disagi

VIDEO | Dal primo gennaio è stata lanciata l'App per i pazienti, con l’obiettivo di superare il cartaceo. Tanti problemi riscontrati nella fase d'avvio

52
di Matteo Lauria
23 gennaio 2022
23:00

Bonus digitali per i celiaci calabresi. La nuova piattaforma è entrata in funzione il primo gennaio scorso ma non mancano i disagi a causa dell’assenza di una sperimentazione preliminare. I celiaci in Calabria sono circa 7mila, 6mila dei quali godono del beneficio. Con il processo di digitalizzazione si potrà accedere all’erogazione delle terapie senza glutine, mettendo da parte lo storico bonus cartaceo.

A Corigliano- Rossano qualche problema è sorto nella fase iniziale di avvio della sperimentazione. «C’è un problema di chiarezza dei prezzi nel sistema né si riesce a comprendere quanto rimane di saldo rispetto alle spese effettuate. Inoltre non tutte le farmacie si sono dimostrate propense ad adeguarsi alla digitalizzazione».


Fino al 31 dicembre scorso i prodotti senza glutine presenti in tutti i punti vendita, venivano acquistati con il tradizionale bonus cartaceo su cui venivano apposti i bollini per il successivo rimborso da parte della regione. Dal primo gennaio è partita l’App, il cui approccio iniziale ha prodotto disagi tecnici e organizzativi. Tali difficoltà sono state recepite dalla stessa Regione Calabria che, nei giorni scorsi, è intervenuta con una nuova delibera consentendo al celiaco la possibilità di optare o per il bonus cartaceo  oppure mediante l’utilizzo del digitale, così da superare ogni resistenza. Ma nuovi problemi si sono riscontrati nel rinvenimento del bonus cartaceo per carenza di stampa.   

 

 

 

 

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top