Il Piano

Psa della Sibaritide, il sindaco di Corigliano Rossano: «Il lavoro non è finito, ora osservazioni e piani attuativi»

VIDEO | Il Piano strutturale associato coinvolge anche i comuni di Cassano, Crosia e Calopezzati. Stasi: «Percorso che richiederà impegno e collaborazione»

2
di Matteo Lauria
24 febbraio 2024
18:05

Il Piano strutturale associato (Psa) rappresenta un tema caldo nella Sibaritide, che catalizza l'attenzione e accende il dibattito tra cittadini e amministratori. I Comuni di Corigliano Rossano, Cassano, Crosia e Calopezzati si trovano al centro di questo scenario, con il Psa che assume il ruolo di una bussola per delineare lo sviluppo urbanistico e territoriale del comprensorio. Questo piano rappresenta una svolta significativa per lo sviluppo urbanistico e territoriale di queste località, e le dichiarazioni del sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, gettano ulteriore luce sull'importanza e sulla complessità di questo percorso.

«La strada verso l'approvazione del Psa è stata caratterizzata da sfide e perplessità - ammette il sindaco Stasi -. Durante il periodo della pandemia da Covid-19, ci sono stati dubbi sulla priorità di avviare un processo di questa portata. Tuttavia, riconosciamo l'importanza e il merito di un progetto di tale portata».


Il Psa è stato concepito come strumento fondamentale per indirizzare lo sviluppo territoriale in modo sostenibile e coordinato. Tuttavia, come sottolinea il primo cittadino, il piano originario risaliva al 2008, e per adeguarlo alle esigenze attuali sono stati necessari numerosi aggiornamenti. «Abbiamo dedicato tempo ed energie per portare il Psa al passo con i tempi - continua Stasi -. Ci siamo confrontati con le sfide amministrative e abbiamo lavorato con consulenti, non senza difficoltà, per aggiornare regolamenti, piani idrogeologici e altri strumenti». Nonostante gli sforzi profusi, permangono alcune perplessità. Stasi parla dell'aspirazione a una prima correzione attraverso le osservazioni e, successivamente, l'attuazione dei piani attuativi. «Il lavoro non finisce qui - sottolinea -. Ora ci prepariamo a passare alla fase delle osservazioni e all'elaborazione dei piani attuativi. È un percorso che richiederà impegno e collaborazione, ma siamo determinati a perseguire il miglioramento continuo». 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top